Un podcast dedicato all’Intelligenza Artificiale, per conoscerla, per comprenderne il percorso nella storia, per studiarne i linguaggi, l’utilità, il vantaggio, l’uso distorto, ma soprattutto per sapere come la Chiesa – ormai da decenni – si interroghi su questo “servizio” dell’uomo per l’uomo. Il progetto, online su Radio Vaticana dal 14 maggio, nasce da un’idea di Giovanni Tridente, Direttore e Docente di Comunicazione presso la Pontificia Università della Santa Croce e autore del libro Anima Digitale (e di approfondimenti tratti da esso reperibili online sul sito dedicato). Dalla sua collaborazione con la Redazione podcast dei media vaticani è nato il percorso “Anime digitali: come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare la nostra vita” a ridosso della 58esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
“Dopo l’annuncio della partecipazione di Papa Francesco, nel prossimo mese di giugno, a una sessione del G7 dedicata all’intelligenza artificiale – scrive Tridente nella sua rubrica online Anima Digitale – si guarda con interesse alle riflessioni della Chiesa sulle macchine capaci di imitare l’intelligenza umana. In realtà il magistero pontificio s’interroga da circa quarant’anni sui mutamenti antropologici causati dalle nuove tecnologie e lo stesso Francesco ha dedicato al tema dell’intelligenza artificiale circa venti discorsi e due messaggi, offrendo una panoramica dettagliata sulle opportunità, i rischi, e sfide e le implicazioni, etiche e culturali, legate al suo sviluppo”. Aspetti tecnologici, etici e scientifici ma l’uomo al centro della riflessione e di ogni attenzione che ne tuteli identità e dignità: questo l’obiettivo della riflessione sull’Ai proposta da Radio Vaticana e Pontificia Università della Santa Croce perché siano garantite conoscenza e speranza, perché sia familiare l’approccio con la tecnologia, perché il dibattito trovi tra i credenti posizioni ragionevolmente ancorate al Vangelo.
“Chi sono io e quando sono nata?”: è la domanda con cui inizia la prima puntata del podcast. È la stessa Intelligenza artificiale a chiedersi da dove viene e come ha inizio questa complessa storia (già vecchia rispetto al presente!). Tridente e con lui il giornalista Fabio Colagrande di Radio Vaticana discutono cercando di capire il quoziente intellettivo dell’Ai, come regolamentarla, e quel uso può farne la Chiesa, e così avanti nelle successive puntate fino ad interrogarsi sul peso, il valore morale e sociale di questo servizio. Alle loro voci si integrano ogni volta nomi esperti quali Stefano Da Empoli (Istituto per la Competitività), Barbara Carfagna (Rai), Eugenio Santoro (Istituto Mario Negri), Roberto Scano (IWA Italy), Paola Severino (Università Luiss), Luca Sambucci (Notizie.ai), Nicola Bruno (Open the Box) e don Luca Peyron (Arcidiocesi di Torino).
Episodio 1 / Per cominciare, FAQ: otto domande sull’IA. Clicca (ti indirizzeremo a Radio Vaticana).
Episodio 1 / L’impatto dell’IA sulla produzione industriale e l’informazione. Clicca (ti indirizzeremo a Radio Vaticana).
Il Prof. Giovanni Tridente sarà ospite dell’incontro sull’Intelligenza artificiale organizzato dagli Uffici Comunicazione delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e e di Sessa Aurunca il 24 maggio alle 19.30 nella sala multimediale dell’Episcopio in Piedimonte Matese.