Loredana Civitillo esporta la sua arte a Bruxelles. Piedimontese doc, dopo un breve periodo di lavoro in Veneto è tornata nella sua città dedicando tempo ad una passione antica, la pittura. Già espositrice in diverse manifestazioni, vincitrice del Menotti Art Festival Spoleto, ora le sue opere arrivano a Bruxelles nell’ambito di iniziative di promozione dell’Europa e del voto in vista delle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo in adesione alle campagne europee ‘Usa il Tuo Voto’ o ‘Meglio fai sentire la Tua voce’.
La sua partecipazione, si inserisce in una mostra che coinvolge 11 artisti in rappresentanza di più regioni d’Italia, in Avenue Louise 210 e resterà aperta al pubblico fino al 30 novembre; in aggiunta espone l’artista boliviana Rita Elisa Landeau Orsini, già premio internazionale Spoleto Art Festival.
Porta “le donne” Loredana Civitillo mettendone in evidenza alcuni tratti. Quattro opere in tutto sono partite da Piedimonte a Bruxelles e una tra esse esprime in modo particolare il territorio di origine dell’autrice: la brigantessa Michelina De Cesare, icona di un fenomeno storico divenuto oggetto di studi e approfondimenti riconoscendone il valore storico e sociale in particolare negli ultimi anni.
“Nella scelta dei miei soggetti mi ispirano la fragilità e la forza delle donne, le loro vicende tra storia e mito”, ci spiega Loredana. “Scelgo donne ed eroine in particolare per molte mie opere per il loro impatto sociale e lo spessore identitario. A rafforzare questo concetto mi servo di tinte forti e tratti marcati ispirandomi ad una vecchia passione quale il fumetto”.