Home Arte e Cultura San Potito Sannitico. Il Matese risorsa preziosa per arti e mestieri, il...

San Potito Sannitico. Il Matese risorsa preziosa per arti e mestieri, il nuovo progetto di FateLAB

Nasce "Cupole: Laboratorio d'Arte Contemporanea": riciclare elementi della natura e farne materiale di riuso; in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli. A Luglio i laboratori aperti a tutti

402
0

Giovanna Corsale – La valorizzazione del legame tra arte e territorio rappresenta il motivo portante delle iniziative che l’associazione FateLAB, con sede in San Potito Sannitico, promuove da circa venti anni. Prova tangibile è il nuovo progetto dal titolo “Cupole: Laboratorio d’Arte Contemporanea” (C:L.A.C.), presentato lo scorso 1 giugno presso le Cupole lì dove hanno sede gli edifici scolastici comunali, che fa capo al più ampio progetto “C:L.A.C. Living Lab“, che punta ad esplorare i legami tra arte e territorio attraverso una maggiore consapevolezza dell’economia circolare e considerando l’opera d’arte come un anello vitale in una catena di azioni eco-compatibili e rigenerative.

In questa ottica FateLAB si propone di garantire una conoscenza approfondita delle risorse e potenzialità dei luoghi del Matese, mediante diverse attività in programma, quali laboratori, mostre, residenze d’artista. Proprio nell’ambito dell’incontro di sabato scorso, si è svolta l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati durante il laboratorio di grafica presso le Cupole dagli studenti delle scuole locali. “Matrice Natura” è il titolo del lavoro realizzato degli alunni della prima media di San Potito Sannitico i quali, attraverso la collagrafia, hanno realizzato delle caratteristiche opere grafiche ispirate alle stesse cupole e alla natura circostante. “Dalla Fibra al Foglio” è, invece, il laboratorio di produzione della carta a partire da scarti agricoli degli studenti dell’I.S.I.S.S. di Piedimonte Matese, i quali hanno utilizzato la fibra della segale locale per produrre carta artigianale e packaging da utilizzare per la vendita della farina da loro prodotta. La mostra sarà visitabile dal 3 al 25 giugno (domenica, lunedì e martedì: 10.00 – 14.00; giovedì, venerdì e sabato: 15.00 – 19.00; mercoledì chiuso).

 I PROSSIMI APPUNTAMENTI 
Fino a settembre sarà un continuo susseguirsi di attività. Infatti, tra l’altro, CLAC ospiterà 5 Laboratori aperti al pubblico (Laboratorio di Serigrafia, Laboratorio di Incisione Non-Toxic, Laboratorio di Ebru e Suminagashi, Laboratorio di Tecnica di Modellatura a Pelle, Laboratorio di Produzione di carta artigianale) e 4 Residenze Artistiche di artisti internazionali, selezionati tra oltre 140 richieste (Irene Sinou – Francia, Svetlana Barankovskaya & Tatyana Makletsova – Bielorussia, Salvatore Criscitiello -Italia, Javier Ornelas & Noelia Verona -Messico/Spagna, Linh Trinh – Vietnam).

 COLLABORAZIONI 
Tutte le attività sono realizzate da FateLab, anche grazie alla collaborazione con il Comune di San Potito Sannitico, l’ABANA – Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Istituto Comprensivo Luigi Settembrini di Gioia Sannitica, l’Isiss Piedimonte Matese, il Parco Regionale del Matese e la Pro Loco di San Potito. Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.fatelab.it, nonché le pagine social dell’Associazione Fatelab.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.