Giovanna Corsale – La valorizzazione del legame tra arte e territorio rappresenta il motivo portante delle iniziative che l’associazione FateLAB, con sede in San Potito Sannitico, promuove da circa venti anni. Prova tangibile è il nuovo progetto dal titolo “Cupole: Laboratorio d’Arte Contemporanea” (C:L.A.C.), presentato lo scorso 1 giugno presso le Cupole lì dove hanno sede gli edifici scolastici comunali, che fa capo al più ampio progetto “C:L.A.C. Living Lab“, che punta ad esplorare i legami tra arte e territorio attraverso una maggiore consapevolezza dell’economia circolare e considerando l’opera d’arte come un anello vitale in una catena di azioni eco-compatibili e rigenerative.
In questa ottica FateLAB si propone di garantire una conoscenza approfondita delle risorse e potenzialità dei luoghi del Matese, mediante diverse attività in programma, quali laboratori, mostre, residenze d’artista. Proprio nell’ambito dell’incontro di sabato scorso, si è svolta l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati durante il laboratorio di grafica presso le Cupole dagli studenti delle scuole locali. “Matrice Natura” è il titolo del lavoro realizzato degli alunni della prima media di San Potito Sannitico i quali, attraverso la collagrafia, hanno realizzato delle caratteristiche opere grafiche ispirate alle stesse cupole e alla natura circostante. “Dalla Fibra al Foglio” è, invece, il laboratorio di produzione della carta a partire da scarti agricoli degli studenti dell’I.S.I.S.S. di Piedimonte Matese, i quali hanno utilizzato la fibra della segale locale per produrre carta artigianale e packaging da utilizzare per la vendita della farina da loro prodotta. La mostra sarà visitabile dal 3 al 25 giugno (domenica, lunedì e martedì: 10.00 – 14.00; giovedì, venerdì e sabato: 15.00 – 19.00; mercoledì chiuso).
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Fino a settembre sarà un continuo susseguirsi di attività. Infatti, tra l’altro, CLAC ospiterà 5 Laboratori aperti al pubblico (Laboratorio di Serigrafia, Laboratorio di Incisione Non-Toxic, Laboratorio di Ebru e Suminagashi, Laboratorio di Tecnica di Modellatura a Pelle, Laboratorio di Produzione di carta artigianale) e 4 Residenze Artistiche di artisti internazionali, selezionati tra oltre 140 richieste (Irene Sinou – Francia, Svetlana Barankovskaya & Tatyana Makletsova – Bielorussia, Salvatore Criscitiello -Italia, Javier Ornelas & Noelia Verona -Messico/Spagna, Linh Trinh – Vietnam).
COLLABORAZIONI
Tutte le attività sono realizzate da FateLab, anche grazie alla collaborazione con il Comune di San Potito Sannitico, l’ABANA – Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Istituto Comprensivo Luigi Settembrini di Gioia Sannitica, l’Isiss Piedimonte Matese, il Parco Regionale del Matese e la Pro Loco di San Potito. Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.fatelab.it, nonché le pagine social dell’Associazione Fatelab.