Home Chiesa e Diocesi La Schola Cantorum di Ave Gratia Plena al IV Incontro Internazionale delle...

La Schola Cantorum di Ave Gratia Plena al IV Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano

Esperienza mondiale per i coristi della parrocchia piedimontese; per loro l'anteprima dell'inno del Giubileo "Christ is my hope" scritto da Marco Frisina

731
0

Pietro Rossi – E’ stato veramente un fine settimana particolare quello vissuto da una rappresentanza della Schola Cantorum Parrocchiale del Santuario Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese guidata dalla Maestra Angela Faraone e dal Parroco Don Armando Visone che han partecipato a Roma al “IV Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano”. I coristi intervenuti al Meeting da tutto il mondo, nella giornata di Venerdì 7 giugno, hanno approfondito alcuni aspetti del Canto gregoriano con l’intervento del Pr. Dott. Franz Karl Praßl Presidente della Commissione austriaca per la musica sacra e sul ruolo del Salmista con il Maestro Emanuele Faiola, Vice direttore del Coro della Diocesi di Roma. Il pomeriggio è stato dedicato alle testimonianze di coristi intervenuti da tutto il mondo. Momento culminante di questo appuntamento è stato sabato mattina 8 giugno con l’udienza che Papa Francesco concessa a tutti i partecipanti, nell’Aula Paolo VI.

Il Papa durante l’incontro ha ricordato i tre aspetti essenziali – l’armonia, la comunione e la gioia – di questo servizio alimentato dalla fede e dalla passione musicale. “La riuscita dell’esecuzione di tutti, ha ribadito Papa Francesco, è condizionata dall’impegno di ciascuno, dal fatto che ognuno contribuisca al meglio nel suo ruolo, rispettando e ascoltando chi gli sta accanto, senza protagonismi, in sintonia”.  Nello stesso pomeriggio, sempre in Aula Paolo VI, si è tenuto il grande Concerto delle Corali: tutti i cantori presenti si sono disposti in aula nelle quattro voci di canto e, cantando insieme ai 300 elementi del Coro della Diocesi di Roma, hanno formato un unico grande coro polifonico. I coristi sono stati accompagnati dagli oltre ottanta musicisti della Nova Opera Orchestra e sono stati magistralmente diretti da Mons. Marco Frisina. Durante il Grande Concerto delle Corali in Vaticano, Mons. Frisina ha presentato, in anteprima mondiale, il nuovo canto dedicato ai giovani per l’imminente Giubileo: “Christ is my hope”. Il canto nasce a distanza di 25 anni dal precedente dello stesso autore, “Jesus Christ you are my life”, che dai giovani di tutto il mondo fu accolto con grandissimo successo. Il “IV Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano” si è concluso domenica mattina nella Basilica di San Pietro con la Santa Messa animata da tutte le corali partecipanti al Convegno. A fine messa in Piazza San Pietro in Papa, durante l’Angelus, ha ringraziato tutti i partecipanti al Meeting e ha dato appuntamento alla prossima edizione che si terrà nell’ottobre del 2026.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.