“Il Plesso San Domenico di Piedimonte” è il libro di Rosanna Onorii dedicato all’edificio scolastico nel centro storico cittadino che verrà presentato questa sera (28 giugno) alle 18.00 presso la sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno in via Dante Marrocco.
Rosanna Onorii, già insegnante della scuola primaria, oggi in pensione, si dedica da anni a ricostruire pagine importanti della scuola e della vita sociale cittadina (è autrice di saggi sulla scuola Magistrale delle suore Canossiane, sulla scuola operante nella villa Berner di via Cila negli anni Trenta, sul monastero delle Monache benedettine). Oggi presenta questo lavoro sul Plesso di San Domenico il cui edificio è parte del monumentale complesso religioso domenicano che accoglie in un’ala il Museo Civico Raffale Marrocco; mentre gli spazi un tempo destinati alla scuola non più presente sono sede del CIPIA (Centri provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e della biblioteca comunale. L’autrice, allieva del Plesso San Domenico e come lei tanti piedimontesi, per ricostruire la storia del luogo e la vocazione che ebbe per decenni ha lavorato sul materiale d’archivio della Scuola e in archivi privati che le sono stati messi a disposizione.
Interverranno Pasqualino Simonelli, presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno; Giuseppe Castrillo, dirigente scolastico; Costantino Leuci, docente di Storia e Filosofia.