Nova, il gruppo pop rock di musica cristiana di Alvignano, ha portato la musica al Carcere di Carinola. Non si è trattato di un concerto, ma di una donazione di strumenti musicali agli ospiti della Casa circondariale “Gian Battista Novelli” perché possano anche loro fare buona musica, organizzare concerti, performance teatrali (di cui sono già ottimi interpreti), feste.
La musica cura l’anima, aiuta a sognare, permette di esprimere sentimenti, di liberare emozioni: da queste premesse la Direzione del Carcere ha messo in piedi un progetto che in queste ore ha trovato ulteriore concretezza. Ieri infatti, ad un anno di distanza dai primi contatti e dalla consegna degli strumenti, è stata ufficialmente inaugurata una sala opportunamente allestita come sala prove. Un anno fa, dopo i primi informali contatti, il Direttore Carlo Brunetta e l’educatrice nonché coordinatrice del Progetto Anna Di Tommaso, hanno formalizzato la richiesta che Nova ha accolto ed espletato in breve tempo. Chitarre, una tastiera, amplificatori, microfoni, materiale di supporto: c’è di tutto in dotazione alla band del carcere che ieri, in occasione dell’inaugurazione della sala ha già dato prova di straordinarie qualità canore e musicali; una rappresentanza di Nova, invitata dal Direttore Brunetta si è recata sul posto e partecipato alla festa, presenti anche le telecamere della TgR.
La disponibilità di Nova – nel cui Statuto la beneficenza rappresenta una delle finalità associative – torna ad intercettare un bisogno e trasformarlo in motivo di gioia e di speranza: numerosi i progetti a firma del gruppo di musica cristiana che ispira al Vangelo non solo il proprio percorso musicale ma anche quello umano, improntato sui valori della solidarietà e delle vicinanza verso le situazione di più estremo disagio.
Su Nova leggi anche questo