Torna la festa di San Ferdinando d’Aragona ad Alvignano; è la ricorrenza di luglio (la seconda domenica), successiva alla celebrazione del 27 giugno quando il paese ricorda la morte del patrono e lo celebra comunitariamente alla vicina comunità di Dragoni, recandosi alle prime luci del giorno presso la Basilica di Santa Maria di Cubulteria; qui accompagna in processione il busto del santo e lo riprende di sera per far ritorno nella chiesa di San Sebastiano dove è custodito insieme alle reliquie (leggi l’articolo).
Quella di luglio è per lo più festa civile, la festa della fiera, il mercato istituito dal re di Napoli Alfonso I nel 1443 per la devozione dei sovrani aragonesi a San Ferdinando in seguito ad una grazia ricevuta. Fino a qualche decennio fa era la classica fiera di bestiame; oggi un più comune mercato, ma la tradizione resta.
La Parrocchia di San Sebastiano tiene fede agli impegni religiosi di queste giornate ugualmente intese e partecipate. Si comincia questa sera (giovedì 11 luglio) con il Triduo in onore di San Ferdinando d’Aragona: fino a sabato, alle 19.00, Santa Messa con predicazione e recita del Triduo. Domenica, giorno di festa, le messe saranno celebrate alle 9.00, 10.30, 19.00. Dopo la messa vespertina ci sarà la processione per le strade del paese.