Home Eventi A Caiazzo successo per “Vicoli Divini”, il percorso fra cucina, vino e...

A Caiazzo successo per “Vicoli Divini”, il percorso fra cucina, vino e storia. Al via i preparativi per “La Maddalena”

Sabato 13 e domenica 14 luglio il centro storico cittadino ha ospitato centinaia di visitatori; tra gli animatori delle serate il pizzaiolo Franco Pepe, lo chef Peppe Daddio e il duo Ebbanesis

731
0

“Vicoli Divini”, la manifestazione organizzata a Caiazzo il 13 e 14 luglio ha avuto la sua straordinaria vetrina: merito dell’organizzazione ma anche di quanti hanno raggiunto la cittadina dell’alto casertano e sostato sul posto. La manifestazione organizzata dal Comune di Caiazzo in collaborazione con le Strade del Vino Casavecchia Pontelatone Doc, la Pro Loco Caiazzo, l’Associazione Storica del Caiatino e l’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” si è sviluppata nel centro storico della città, dal decumano a piazza Santo Stefano Menecillo con un percorso enogastronomico che ha unito saperi e sapori del territorio. Presenti 11 produttori di vino che operano nelle terre del Casavecchia che hanno potuto far conoscere il risultato del loro appassionante lavoro. A dare lustro alla manifestazione il Maestro pizzaiolo Franco Pepe (caiatino doc!) e lo Chef Peppe Daddio che per l’occasione hanno promosso i valori della tradizione e della territorialità con il cavatello caiazzano.

Non è mancata la buona musica con il gruppo partenopeo O Rom e le Ebbanesis il duo composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa le cui performance hanno completato l’offerta cha la Città di Caiazzo ha messo a disposizione del pubblico. Spazio anche per la cultura: domenica mattina infatti gruppi di visitatori sono stati accompagnati dalla Pro Loco Caiazzo presso i monumenti più importanti del territorio. Novità assoluta è stata l’utilizzo della riproduzione in 3D della moneta caiatina, valuta in bronzo del III secolo a.C. che riporta su un lato la testa di Atena con elmo corinzio (dea tutelare della casa e delle attività domestiche, divenuta poi una divinità guerriera) e sull’altro il Gallo, nell’atto di cantare, l’astro a otto raggi e la scritta CAIATINO (Il gallo, emblema della Campania interna e del Sannio, è sempre accompagnato dall’astro a otto punte).

Nel frattempo si lavora per la Fiera della Maddalena (19-20-21 luglio), di storica tradizione, in cui saranno presenti a Caiazzo i sindaci delle Città Slow. Ancora una volta saranno protagonisti il buon cibo dando risalto alla Dieta Mediterranea e al mondo contadino: nell’occasione saranno presentati due libri “Attrezzi e mondo Contadino”, di Raffaele Mone e “La ricchezza delle pecore” di Alberico Bojano.

Per aggiornamenti:
Facebook: Pro loco Caiazzo “Nino Marcuccio”
Instagram: pro_loco_caiazzo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.