Continua l’ondata di calore sull’Italia con particolare disagio per la popolazione anziana e fragile. Da Nord a Sud l’anticiclone africano “Caronte” non lascerà tregua portando un ulteriore aumento delle temperature nel week end superando la media stagionale di 4-6 gradi.
Così in Campania dove nei giorni scorsi il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza n. 1 dell’11 luglio 2024 contenente “Disposizioni in materia di attività lavorative nei settori agricolo, edile ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole”. Il decisione ha efficacia immediata e sarà in vigore fino al 31 agosto 2024, salvi successivi provvedimenti. Il documento in sintesi fornisce le seguenti disposizioni:
- è fatto divieto di lavoro nei settori agricoli, edili ed affini in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito internet worklimate.it riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnala un livello di rischio “ALTO”;
- fermo quanto sopra, con riferimento alle attività svolte dai concessionari di pubblico servizio o connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro adottano idonee misure organizzative finalizzate a salvaguardare i livelli minimi delle prestazioni dei servizi pubblici essenziali.
- L’inosservanza al presente provvedimento è punita ai sensi dell’art. 650 c.p., se il fatto non costituisce più grave reato.
Scarica il testo integrale dell’ordinanza.
Restano validi i consigli diffusi dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile della nostra Regione sulle buone pratiche da mettere in campo per la tutela della salute dei cittadini, delle persone fragili e degli animali domestici: si tratta di 10 regole, facili da memorizzare, affidate ad alcuni spot: evitare di uscire nelle ore più calde; proteggersi in casa e nei luoghi di lavoro (evitare aria condizionata troppo bassa); bere 1,5 l di acqua al giorno; seguire un’alimentazione corretta evitando cibi troppo grassi; fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti; vestirsi con indumenti che favoriscano la traspirazione della pelle; proteggersi dal caldo durante i viaggi in auto; praticare esercizio fisico solo nelle ore più fresche; offrire assistenza alle persone maggiormente a rischio; ricordarsi di proteggere gli animali domestici (scarica il depliant).