Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. “Apostoli di Gioia”, ragazzi e giovani verso il Giubileo 2025

Piedimonte Matese. “Apostoli di Gioia”, ragazzi e giovani verso il Giubileo 2025

Dal 30 luglio all'11 settembre attività no-stop per bambini, adolescenti e famiglie; grest, camposcuola, serate in oratorio e il 2 agosto, festa di Santa Maria degli Angeli, l'intera comunità cittadina si sposta a Santa Maria Occorrevole

612
0

L’Unità pastorale di Piedimonte Matese si prepara al Giubileo del 2025: attività ricreative e formative per entrare nel clima del grande evento, momento di revisione per i credenti, di crescita nella fede, dell’incontro con la misericordia di Dio e di ripartenza. Un tempo al quale si vuole arrivare preparati e coinvolti, non con il rischio che il Giubileo scivoli sulla vita della gente come un calendario di pellegrinaggi, eventi e particolari festeggiamenti.
Le parrocchie di Ave Gratia Plena, Santa Maria Maggiore e San Marcello e San Michele nella prima fase di questa preparazione puntano soprattutto sui più giovani ai quali offrire la gioia di sentirsi accolti e curati. Si chiama “Apostoli di Gioia” l’itinerario che copre il tempo estivo fino alla vigilia del prossimo anno scolastico.
Si comincia il 30 luglio con un’esperienza di due giorni presso il complesso francescano di Santa Maria Occorrevole dedicato ai ministranti; il 2 agosto partecipazione collettiva nel medesimo luogo per la festa di San Maria degli Angeli (Porziuncola); dal 7 al 9 agosto, “Oratorio con le stelle” presso l’oratorio San Domenico Savio.
Giunge il tempo del Grest, quest’anno in programma dal 19 al 31 agosto organizzato nei due oratori cittadini (San Filippo e San Domenico Savio) e dedicato in maniera separata a diverse fasce di età per consentire ad educatori ed animatori di accompagnare al meglio e a seconda delle esigenze ciascun gruppo; scelta scaturita dalla volontà comune tra i parroci, di offrire un percorso formativo a misura di bambini o di ragazzi finalizzando così ogni tipo di attività del Grest. Una lettera (leggi) da poco inviata alle famiglie sottolinea infatti il valore educativo della proposta estiva che le parrocchie mettono a punto, e non soltanto ricreativo come talvolta inteso.
La novità riguarda la programmazione di un campo scuola dal 2 al 6 settembre aperto ad adolescenti dai 14 anni, delicata fase della vita in cui si profilano i primi sogni di un giovanissimo, le domande sulla vita, il delicato equilibrio delle relazioni.
Dal 9 all’11 settembre tre giorni di festa per salutare l’estate e pregare insieme alle famiglie per l’inizio del nuovo anno scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.