Ogni festa patronale rappresenta il momento dell’anno in cui una determinata comunità riassapora lo spirito di unione consolidato da ataviche tradizioni. Per Formicola questo momento tanto atteso è stato anticipato lo scorso 2 luglio, quando l’icona di Maria SS.ma del Castello ha lasciato il Santuario, sua sede abituale, per raggiungere la chiesa dello Spirito Santo, ubicata nel cuore del paese.
Dal 25 luglio fino al 3 agosto la Vergine del Castello sarà venerata con la preghiera del Novenario; domenica 4 agosto, prima domenica del mese, la festa entrerà nel vivo: ore 9.00 Santa Messa; ore 11.00 – Messa Solenne, animata dal Coro parrocchiale; ore 18.30 – Santa Messa e, a seguire, la statua verrà accompagnata in processione per le strade di Formicola. Il 15 agosto, festa dell’Assunta, Maria lascerà il paese per fare ritorno al Santuario.
A quello della Vergine del Castello si affianca, inoltre, il culto in onore di Santa Cristina, protettrice della comunità formicolana. Dal 22 al 24 luglio, presso la chiesa parrocchiale intitolata alla Martire, si svolgerà il Triduo. Mercoledì 24, Memoria liturgica, dopo la Santa Messa delle ore 19.00, il simulacro della Santa rivolgerà il suo saluto alle famiglie nella consueta processione.