Torna l’evento dedicato ai Briganti nell’estate matesina; siamo alla XVII Scorribanda organizzata dall’associazione I Briganti del Matese che celebra il fenomeno sociale e politico post unitario che vide protagoniste nel territorio diverse bande armate a difesa dei territori contro il nuovo assetto politico che univa l’Italia da Nord a Sud: uomini e qualche donna, strenui difensori, che faticarono per tenersi cara la libertà.
Oggi il Matese non perde occasione per ricordare quegli eventi e i loro protagonisti, e San Gregorio Matese, patria della brigantessa tra gli altri, Maria Maddalena De Lellis, nota coma la Padovella, porta in scena un fitto programma che alterna cultura e folklore (un’anticipazione c’è già stata con un’escursione nei boschi del Matese in compagnia di briganti e brigantesse).
Si comincia giovedì 25 Luglio alle 21.00 in Villa Ginevra con la presentazione del romanzo “La Brigante Bambina” di Pino Aprile. Dialogherà con l’autore Gianfrancesco D’Andrea, giornalista, rappresentante dell’Associazione Culturale Byblos. Seguirà l’inaugurazione della mostra di Loredana Civitillo, pittrice di Piedimonte Matese, “Donne, volti e colori – Storia del sud, storia dei briganti”.
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio a partire dalle 19.00, ogni sera nei vicoli di San Gregorio Matese, apertura del mercatino con prodotti dell’artigianato locale; scorribanda dei briganti con musica itinerante e in tarda serata il gran concerto; nell’ordine “Il canto del Sud”, “Vient e’ terra”, “Sibbenga Sunamo”, tutti in piazza Beniamino Caso.
Dettagli e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook “Le notti dei Briganti”