Alife si prepara a vivere i festeggiamenti in onore di San Sisto I, papa e martire, patrono della Città e della Diocesi di Alife-Caiazzo; la preghiera – in questo caso il Padre Nostro – sarà il tema portante del novenario che avrà inizio giovedì 1 agosto: scelta che risponde alle indicazioni di Papa Francesco sulla preparazione dei fedeli al Giubileo del 2025, e cioè dedicare un anno in preparazione al grande evento ecclesiale meditando sul valore della preghiera, facendo esperienza di questo particolare dialogo con Dio e di comunione con tutti i fratelli. Nel messaggio in cui il parroco don Pasquale Rubino presenta il programma religioso dei festeggiamenti, oltre a questa scelta, sono indicati anche le nuove prospettive sulla festa di San Sisto a partire dal rinnovamento del Comitato festeggiamenti e dalle indicazioni pastorali sulle feste patronali che le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca guidate dal Vescovo Giacomo Cirulli a breve seguiranno.
Il programma
Si comincia la mattina del 1 agosto con la celebrazione della Messa alle 11.00 e al termine l’intronizzazione della statua del Patrono (12.00). Le celebrazioni vespertine a partire da questa data seguiranno il seguente calendario: alle 19.00 recita del Rosario e confessioni; alle 19.30 Santa Messa con meditazione sul Padre Nostro; al termine Novena tradizionale. A presiedere le celebrazioni ci saranno i Vicari episcopali delle tre Diocesi dell’alto casertano: don Emilio Salvatore, don Roberto Palazzo, don Roberto Guttoriello, don Osvaldo Morelli, don Domenico don Angelo Salerno, don Luigi De Rosa (vicario generale); in più don Mario Rega (vicario foraneo) e don Domenico La Cerra (in rappresentanza dei sacerdoti anziani). Al momento strettamente liturgico-catechetico se ne aggiunge anche uno culturale in programma domenica 4 agosto: alle 18.30 verrà presentato al pubblico l’opuscolo “Vere Xystus” realizzato in occasione del restauro dell’affresco di San Sisto conservato nella cripta della cattedrale nel punto in cui furono rinvenute le reliquie di San Sisto nel lontano 1716 dal vescovo Angelo Maria Porfirio. Nell’occasione sarà presente don Roberto Guttoriello, vicario episcopale per l’Amministrazione e i Beni culturali (scarica il programma completo).
Sabato 10 agosto, vigilia della festa, alle 20.00 ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Giacomo Cirulli con la partecipazione del Presbiterio Diocesano e di una rappresentanza del Comune di Alatri, città che anch’essa venera il patrono San Sisto. Alle 21.00 seguirà la tradizionale processione del Santo Patrono dalla Cattedrale alla Cappella di San Sisto Fuori le mura; alle 23.00 presso la Cappella si terrà una Veglia di preghiera e la messa.
L’11 agosto, giorno di festa, alle 7.00 e alle 8.00 si terranno Messe alla Cappella Fuori le Mura; alle 9.00 la processione dei fedeli riaccompagna il busto argenteo del Santo in Cattedrale dove sarà celebrata la messa. Alle 19.00 avrà inizio la processione che accompagna il Patrono per le strade di Alife. Al termine (20.30) il Vescovo presiederà la Messa in Cattedrale con la partecipazione del Presbiterio Diocesano, delle Autorità civili e militari.
Come da tradizione il 12 agosto la Cattedrale celebra la Giornata dell’Emigrante: alle 19.00 nella Messa verranno ricordato emigrati (tanti gli alifani residenti all’estero) e gli immigrati.
Mercoledì 14 agosto, vigilia dell’Assunta, a cui è intitolata la chiesa cattedrale, santa messa alle 19.00 e veglia mariana alle 21.00. Il 15 agosto, Solennità della Beata Vergine Assunta le messe saranno celebrate alle 8.00. alle 10.30, alle 19.00 (scarica il programma completo).