Home Arte e Cultura Matese / New York. “Rinascita” dell’artista Carolina Cioffi in esposizione a Manhattan

Matese / New York. “Rinascita” dell’artista Carolina Cioffi in esposizione a Manhattan

Omaggio alla vita e alla speranza; nei colori vivaci la positività dell'artista di Piedimonte Matese

915
0

Si è tenuta ieri a New York l’inaugurazione del Premio Internazionale Top Selection New York 2024 organizzato da PitturiAmo, portale che promuove artisti veterani ed emergenti che si distinguono per la caratura del loro curriculum. Tra le opere in esposizione presso la Galleria One Art Space a TriBeCa nel quartiere Manhattan anche Rinascita di Carolina Cioffi, giovane artista originaria di Piedimonte Matese: acrilico su tavola, 60×120 raffigurante il dono della vita attraverso una serie di simbologie. La mostra è anche in videoesposizione (guarda), visibile a tutti, e all’attenzione della giuria internazionale che selezionerà 25 talenti da includere in una rete di artisti internazionali affiancati da grandi galleristi europei e non europei. Dopo New York dove la mostra sarà visibile fino al 4 agosto e al termine del lavoro dei giurati, i migliori avranno infatti la possibilità di inserirsi in contesti collaborativi con altre gallerie internazionali che collaborano con PitturiAmo in capitali europee quali Roma, Vienna, Madrid, Milano, ecc. ed entrare nella Top Selection, un circolo di artisti internazionali a cui si affacciano collezionisti, curatori, critici o semplici amanti dell’arte, promotori e scopritori di talenti. L’8 settembre su Repubblica saranno resi noti i nomi e le rispettive opere.

Carolina Cioffi, classe 1987, si diploma alla Scuola d’arte “N. Giustiniani” di Cerreto Sannita (BN) e fin da subito si cimenta con l’arte della ceramica prendendo parte a mostre ed esposizioni; la pittura, sua passione principale diventa per lei veicolo per narrare emozioni e positività, scelta che affida alla vivacità dei colori con cui esprime i suoi concetti. Moglie e mamma di tre bambini, nel maggio 2020 in piena pandemia di Covid realizza Rinascita – oggi a New York e in videoesposizione – per il concorso artistico “L’Arte in Quarantena” (Catalogo Mondadori) che pubblica la sua opera nel giorno della Festa della Mamma. “L’opera si spacca in due”, si legge nella spiegazione fornita in occasione della precedente esposizione alla Galleria Dantebus Margutta, “la parte oscura rappresentata dal nostro nemico invisibile che ha modificato la regia amorosa dei nostri incontri, facendoci sprofondare in un clima di diffidenza e di controllo, di ansia che diventa fobia e di paura che diventa angoscia. In realtà è sempre stato così. Questo periodo di prudenza, di STOP nei contatti, può rappresentare una sorta di finestra sul nostro mondo interno, dopo il quale saremo più consapevoli che più mani insieme possono spostare l’ombra e far entrare la luce. Ancora una volta la VITA trionfa e MADRE TERRRA gravida ne è la conferma, mandando suo figlio a ravvivare i colori di quell’ arcobaleno spento dall’indifferenza dell’essere umano”.

Messaggio di vita e di positività, di luce che apre un varco tra le tenebre: l’opera di Carolina Cioffi travalica il tempo del Covid e parla ancora al presente diventando spinta a guardare oltre e fare posto alla vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.