Home Territorio Volturno più secco, attenzione all’uso eccessivo di acqua nelle campagne. Il Consorzio...

Volturno più secco, attenzione all’uso eccessivo di acqua nelle campagne. Il Consorzio di Bonifica vigila sugli abusi

Meno piogge, meno nevicate: la portata del Volturno diminuisce. Controlli serrati sui prelievi abusivi dalla rete idrica destinata alle campagne

477
0
Nelle campagne di Alife uno dei metodi di irrigazione tra i canali naturali realizzati dagli agricoltori

Usare l’acqua con cautela ed evitare sprechi ed irrigazioni oltre il necessario: è l’appello che giunge in queste ore dal Consorzio di Bonifica del Sannio-Alifano attraverso la voce del presidente Franco Della Rocca. E ad esso affianca una Servizio di Vigilanza sul territorio di competenza perché l’appello non resti inascoltato. L’attenzione è sui prelievi abusivi alla rete destinata ad irrigare le campagne e sull’utilizzo eccessivo oltre le quantità e gli orari necessari.

L’emergenza idrica che tocca in modo particolare le regioni del Sud Italia bussa anche alle porte della valle alifana attraversata dal fiume Volturno che nei mesi passati ha ricevuto meno acque dalle piogge e dalle nevicate (pochissime) cadute sui monti del Matese. Il dramma ambientale degli ultimi anni si ripercuote con estrema pesantezza un po’ ovunque e sulle attività direttamente connesse all’utilizzo di acqua dai bacini naturali ed artificiali quali allevamenti ed agricoltura in primis. Per la valle alifana, ampiamente seminata a mais, sarà un tempo nuovo e di nuova presa di coscienza rispetto a quanto sta accadendo alla natura.

“Si sta verificando una minor portata d’acqua del fiume Volturno – spiega Della Rocca nel suo comunicato – pertanto l’invito a tutti gli utenti del servizio irriguo ad utilizzare l’acqua con la massima attenzione, evitando sprechi ed irrigazioni oltre il necessario”.

“E’ opportuno, per il bene di tutti, di rispettare le regole, ovvero le turnazioni così come predisposte dal personale di campagna”. Poi rassicura i consorziati, “Gli impianti di irrigazione sono stati progettati e costruiti per soddisfare tutte le richieste, sempre nel rispetto delle regole. Affinchè ciò si avveri, l’amministrazione ha inteso istituire il Servizio di Vigilanza su tutto il comprensorio, affinchè si evitino i prelievi abusivi, i quali mandano in crisi tutto il sistema”.

Previste denunce, fa sapere Della Rocca, per chi venga sorpreso ad irrigare senza la dovuta autorizzazione rilasciata dal personale di campagna tramite il sistema di prenotazioni. L’invito ulteriore è quello al massimo rispetto di quanto disposto affinché l’ultimo periodo di campagna irrigua si svolga con serenità e regolarità per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.