A che punto sta la fantasia dei bambini? Inventano storie? E con quali protagonisti? Storie di paura o di pace? Sono le domande che hanno interpellato le organizzatrici dell’evento Leggiamo e inventiamo insieme per bambini dai 5 agli 11 anni in programma ad Alife il 31 agosto alle 17.30 nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano. Loro sono Annamaria Tartaglia, referente di Borghi della Lettura ad Alife e Mariantonietta Contino autrice del libro Sogniamo insieme pubblicato nel 2022 da cui è nato il progetto di scrittura creativa come quello portato ad Alife. All’aria aperta, seduti come più piace (perché la comodità è ispiratrice) e poi spazio all’ascolto, alla narrazione, alla fantasia.
L’iniziativa, supportata dal Comune di Alife, si inserisce tra le molteplici iniziative letterarie arrivate in città grazie a Borghi della Lettura che punta a diffondere la cultura della lettura condivisa e partecipata, del confronto con gli autori e i protagonisti dei racconti.
“Le storie servono a dare risposte ai bambini che hanno sempre tante domande, così è nato il mio libro. Volevo spiegare ai miei figli cosa fosse la guerra, volevo convincerli che non può nascere nei cuori in cui regna la gentilezza, il rispetto, l’amore”. Le parole di Contino per spiegare le ragioni del suo impegno a favore dei più piccoli. “Salvare, guarire, proteggere dalle paure” è la cura che può recare una storia secondo Annamaria Tartaglia, e aggiunge, “Questo primo evento vuole essere un giro di prova. I bambini di oggi frequentano mille attività, ma cosa ne è stato della fantasia? Anche quella va allenata, spronata. Anzi, semplicemente lasciata libera”.
L’auspicio è che le storie dei bimbi in anfiteatro possano essere tante e i loro racconti possano proseguire nel tempo: non si sa mai che dalla penna dei piccoli autori alifani venga fuori un’opera inattesa.
Info e prenotazioni: 348 5127672 – 380 2111106