Home Territorio Matese / Alto Casertano. Via alla campagna di prevenzione dell’Asl Caserta

Matese / Alto Casertano. Via alla campagna di prevenzione dell’Asl Caserta

340
0

Giovanna Corsale – L’Azienda Sanitaria Locale di Caserta dà il via alla prevenzione attraverso una campagna che toccherà diversi comuni della provincia. Gli screening riguardano alcune tra le più diffuse patologie che colpiscono fasce sempre più ampie della popolazione, sia maschile che femminile, di un determinato territorio. Obiettivo della campagna promossa dall’Asl è quello di sensibilizzare alla prevenzione, la quale è fondamentale per individuare l’eventuale malattia nelle sue fasi iniziali, anche in assenza dei sintomi, per attuare le cure più appropriate per evitare il rischio di mortalità.

Gli esami che verranno effettuati sono i seguenti: mammografia (per donne dai 50 ai 70 anni non compiuti); Pap Test/Hpv Test (per donne dai 26 ai 65 anni non compiuti); ritiro del kit colon retto (per uomini dai 50 ai 70 anni non compiuti); elettrocardiogramma; visita pneumologica; esame spirometrico. Inoltre, coloro che aderiranno alla visita della cervice uterina, del colon retto e della mammella potranno sottoporsi a screening del CA della prostata con prelievo ematico; screening del melanoma; prelievo ematico per il controllo tiroideo.

La campagna di prevenzione, “L’Asl a casa tua“, coinvolge anche alcuni comuni dell’Alto Casertano e del Matese, dove l’importanza e l’utilità di un’iniziativa del genere si rivela in misura maggiore, dal momento che si tratta di paesi ubicati nell’entroterra distanti dalle strutture sanitarie.
Gli appuntamenti nel territorio matesino e altocasertano sono: Pratella (2-3 e 4 settembre) in piazza dei Caduti; Valle Agricola (23-24 e 25 settembre) in via Campitello; Prata Sannita (26-27 e 28 settembre) in piazza Padre Pio; Liberi (30 settembre-1 e 2 ottobre) in piazza Mercato.

La campagna di prevenzione è gratuita e per parteciparvi occorre prenotarsi al numero 081 19 721 591.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.