Home Chiesa e Diocesi Il Viaggio di Papa Francesco: condividere con i credenti l’esperienza missionaria ai...

Il Viaggio di Papa Francesco: condividere con i credenti l’esperienza missionaria ai confini del mondo

Il 45esimo viaggio di Francesco, tra i più lunghi della suo pontificato: 16 i discorsi che pronuncerà attraverso 5 Paesi

69
0

“Coltivare l’unità nella diversità, in terre complesse e caratterizzate da una ricchezza di fede, culture, religioni e lingue”: sarà questo un “tema trasversale” ma portante del viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Lest e Singapore, il 45° e più lungo del pontificato, in programma dal 2 al 13 settembre e grazie al quale Bergoglio toccherà la quota di 65 Paesi visitati. partenza prevista questo pomeriggio alle 17.15 dall’aeroporto di Roma/Fiumicino per Giacarta.

Quelle che verranno raggiunte nel viaggio – ha detto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, nel briefing pre-partenza in sala stampa vaticana – sono “società complesse” e verosimilmente il Santo Padre farà “uno sforzo per comprendere i loro valori e le loro ferite, e portare una parola di conforto e di incoraggiamento”. Come per ogni viaggio, il Papa dedicherà particolare attenzione alle comunità cattoliche locali. Una posizione particolare quella della Chiesa in queste terre lontane, essa stessa figlia della missionarietà, dell’annuncio del Vangelo venuto dall’esterno ma che oggi riveste dell’abito missionario in una terra in cui si incrociano tradizioni religiose, filosofie, gruppi etnici diversi.

Come avviene per il Pontificato di Francesco, prima di ogni viaggio il Pontefice affida la sua missione alla Salus Populi, la vergine Maria venerata con questo titolo dai romani nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Per la durata del viaggio sono in programma 16 discorsi, 4 in Indonesia, 5 in Papua Nuova Guinea, 4 a Timor Lest e 3 in Singapore, tutti pronunciati tutti in italiano, tranne quelli a Timor Est che saranno in spagnolo.

Scarica il programma del viaggio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.