Home Eventi Caiazzo. “Il Napoli di Guancianera”, sabato 7 settembre presentazione del libro in...

Caiazzo. “Il Napoli di Guancianera”, sabato 7 settembre presentazione del libro in Palazzo Mazziotti

559
0
Associazione Calcio Napoli, stagione 1953-1954. Foto wikipedia.org

Giovanna Corsale Sabato 7 settembre, presso la Saletta Biblioteca Civica di Palazzo Mazziotti a Caiazzo, si terrà la presentazione del volume Il Napoli di Guancianera. Una città e la sua squadra nei primi anni ’50, che porta la firma di Stefano Boccafusca, giornalista Tg La7, figlio di Emilio Boccafusca, medico, chiruego, ortopedico, ma anche grande amante dello sport. L’evento è promosso dall’Associazione Storica del Caiatino in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Caiazzo e patrocinata dall’Amministrazione caiatina.

Dopo i saluti istituzionali del Primo Cittadino, Stefano Giaquinto, sarà Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica ad introdurre i relatori, che saranno moderati dallo studente Giuseppe Di Sorbo, mentre le conclusioni saranno affidate a Maria Fiore, presidente della Pro Loco. Il dibattito si muoverà in due direzioni: il ricordo del dottor Boccafusca, di cui si occuperanno Luca Sorbo, già docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Dino Marotta, presidente del Club Napoli Caiazzo, e l’approfondimento sui contenuti del libro, sui quali interverranno Marco Lobasso, giornalista ed editore Le Varie e Stefano Boccafusca.

CENNI SUL LIBRO
Il Napoli di Guancianera è il racconto della Napoli del dopoguerra, fase in cui la città partenopea si adopera a ricostruire se stessa, cercando di recuperare lo slancio vitale perduto attraverso lo sport. A raccontare la Napoli dei primi anni ’50 attraverso una serie di articoli è Guancianera, pseudonimo di Emilio Buccafusca, padre dell’autore del libro, che per gioco scelse di cambiarsi il cognome, declinando i termini latini “bucca”, guancia e “fusca”, nera. Una figura che spicca nella narrazione è quella di Achille Lauro, che, contro ogni critica, provava ogni anno a costruire una squadra competitiva. Nel contesto di un mercato calcistico senza precedenti si inserì l’acquisto di Jeppson, giunto a Napoli per 105 milioni in contanti, ma tuttavia lo scudetto tanto anelato non arrivò mai. Il Napoli di Guancianera è un racconto intriso di passione, velato di malinconia, di quelle giornate intense di storia calcistica…

CENNI SU EMILIO BOCCAFUSCA
Nacque a Casalnuovo di Napoli il 6 febbraio del 1913. Medico chirurgo ortopedico, fu poeta, fu uno sportivo – con particolare predilezione per l’alpinismo, lo sci e l’aviazione. Pittore Futurista – allievo e amico di Marinetti – alcune sue opere sono esposte al museo del Novecento a Castel Sant’Elmo. Creativo a tutto raggio, Emilio Boccafusca fu anche amante della fotografia, radio, del giornalismo, della gastronomia… Amò il territorio caiatino tanto da scegliere di vivere a Caiazzo di cui aveva intuito, già oltre quarant’anni fa, le enormi potenzialità. Fu tra i soci fondatori, oltre che il terzo a ricoprire la carica di presidente dell’Associazione Storica del Caiatina. Visse a Caiazzo e scelse di essere sepolto nel cimitero di Villa Santa Croce, da dove lo sguardo si perde nella valle del Volturno arrivando fino a Napoli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.