Suona in casa la Banda musicale “Città di Baia e Latina – Alessandro Vessella” ” in occasione dell’ultimo giorno di festa in onore della Madonna delle Grazie venerata presso l’omonimo santuario sulla collina che sovrasta il piccolo borgo. Appuntamento per domenica 8 settembre in ben due occasioni: la Diana Mattutina e il consueto giro tra le strade del paese; nel pomeriggio la processione in cui la banda accompagnerà la statua della Vergine. Ad aggiungersi alla formazione dei maestri concertisti anche due musicisti canadesi, Salvatore Di Cerbo alla tromba e Giovanni Di Cerbo al trombone, terza generazione di concittadini emigrati, membri stabili della Banca Centrale dell’Esercito del Canada, testimoni di quella naturale propensione per la musica che i figli di Baia e Latina esprimono con competenza e professionalità.
Sarà il centro abitato di Latina, il primo dei due nuclei residenziali per chi viene da Dragoni, ad ospitare come di consueto la festa: la chiesa di San Lorenzo e la vicina piazza comunale luoghi riservati alle celebrazioni e ai festeggiamenti civili per il gran numero di popolazione e di pellegrini che vi accorrono anche dai paesi circostanti.
Fondata nel 1993, per la banda si scelse il nome del Maestro Alessandro Vessella (1860-1929), originario di Alife, che oltre ad essere stato direttore della Banda Municipale di Roma aveva il merito di aver trascritto la musica sinfonica dei più grani maestri per le bande musicali. Oggi quel nome – “Alessandro Vessella” – oltre ad essere memoria dell’impresa audace e coraggiosa del maestro, è garanzia della buona musica che l’attuale formazione porta in città e paesi d’Italia grazie al lavoro e alla passione di tutto l’organico che la compone e in particolare dei Maestri Biagio Ciallella presidente dell’omonima Associazione e Nicola Di Cerbo direttore d’orchestra, affermato musicista in Italia e all’estero. Ai loro nomi si aggiunge quello del Maestro Camillo Comparone nel ruolo di segretario. Tra le recenti partecipazioni quella al Primo Festival Bandistico Internazionale di Castignano (AP) in luglio e quella all’evento dedicato al Maestro Vessella ad Alife nel mese di giugno in cui la medesima Banda e alcuni suoi elementi in particolare sono stati tra gli organizzatori e registi.