Home Chiesa e Diocesi “Insegnaci a pregare”, con i francescani di Santa Maria Occorrevole tra silenzio...

“Insegnaci a pregare”, con i francescani di Santa Maria Occorrevole tra silenzio e natura. Presente il vescovo Gaetano Castello

Sabato 14 settembre una giornata di spiritualità sul tema della "preghiera" in preparazione al Giubileo del 2025. Prenotazione obbligatoria

116
0

“Insegnaci a pregare”, il tema dell’incontro organizzato presso il Santuario Santa Maria Occorrevole di Piedimonte Matese sabato 14 settembre. Una giornata di spiritualità curata padri francescani con la partecipazione e l’intervento di Mons. Gaetano Castello, vescovo ausiliare di Napoli Vicario generale per la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina”; l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso; le Fondazioni; le Confraternite.

L’appuntamento intende preparare al Giubileo 2025 con un momento di spiritualità e riflessione sul valore della preghiera in linea con il cammino che tutta la Chiesa sta compiendo in vista del grande evento.

La Fraternità del Santuario di Santa Maria Occorrevole accoglie tutti, soprattutto chi cerca una sosta in disparte o un luogo per fare esperienza di vita fraterna e di preghiera dopo la pausa estiva mentre si prepara ad immergersi nell’ordinarietà della vita fatta di impegni personali, professionali, sociali…

Quello proposto dai frati di Monte Muto, lì dove da secoli ha sede la fraternità francescana, non è il primo incontro, ma uno dei tanti appuntamenti che durante l’anno e su temi in linea con l’anno liturgico, vengono messi a disposizione dei fedeli che da tutta la valle del Medio Volturno e non solo, frequentano il luogo, scelto come spazio per la cura dell’anima, per il raccoglimento. La posizione del complesso religioso, incastonato nel verde dei monti del Matese, favorisce l’incontro con la dimensione interiore che tanti cercano, e al contempo diventa occasione di contemplazione del Creato che in questo luogo si manifesta in forme variegate di piante, fiori, specie animali che indisturbate lo popolano.

La giornata di spiritualità avrà inizio alle 9.30; seguirà la preghiera e poi la meditazione di Mons. Castello. Dopo la pausa di silenzio personale i partecipanti vivranno comunitariamente la Messa prevista alle 12.00; a seguire il pranzo e nel pomeriggio un momento di confronto (nella locandina allegata maggiori dettagli).

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione ai seguenti contatti:
Tel. 0823 911898
Cell 333 8939296 (Fra Gerardo, guardiano)
Email smoccorrevole@gmail.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.