La Chiesa di Santa Maria a Marciano si conferma scenario ideale per la buona musica; merito della sua struttura architettonica, l’antica chiesa ad una sola navata in stile gotico angioino con affreschi del ‘300 e ‘400, è perfetta cassa armonica per strumenti e voci. Per questo motivo è frequentemente palcoscenico per concerti musicali: il patrimonio pittorico e architettonico che la caratterizza diventa in queste occasioni ulteriore libro narrativo per il visitatore, non solo il pellegrino mosso dalla fede, che vi accede.
Il 28 settembre alle 20.00 ospiterà un doppio concerto: il duo di chitarre composto da Valeria Rea e Giulia Muneratto e il quartetto di Immacolata Ferrigno al Flauto traverso, Ilaria Ferrigno al Violino, Valeria Rea alla Chitarra, Maria Angela Coppola al Pianoforte.
Le due formazioni si alterneranno proponendo un repertorio ricco di sonorità che valorizzano composizioni originali e trascrizioni di brani, anche celebri, tratti da vari ambiti compositivi: musica celtica, colonne sonore, repertorio classico spagnolo (scarica la locandina).
Un video che promuove la chiesa di Santa Maria a Marciano a cura degli Uffici Comunicazione delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.