Home Arte e Cultura Gioia Sannitica. “Non solo Parco”, i prossimi appuntamenti 20 e 22 settembre

Gioia Sannitica. “Non solo Parco”, i prossimi appuntamenti 20 e 22 settembre

496
0
foto castello_gioia sannitica
Castello di Gioia Sannitica. Foto di repertorio.

Giovanna Corsale – Continua l’opera di promozione territoriale promossa dall’amministrazione comunale di Gioia Sannitica nell’ambito del progetto “Non solo Parco”, che gode dei finanziamenti del PNRR destinati alla cultura. L’iniziativa coinvolge i piccoli borghi allo scopo di individuarne le potenzialità e valorizzarne le ricchezze artistiche, culturali e storiche, il tutto facendo leva sui punti di forza dei luoghi, in primis le attività agricole e artigianali, che rappresentano le loro principali fonti di sostentamento economico. (Leggi qui)

Il prossimo appuntamento del ciclo è in programma per venerdì 20 settembre, con una serata dedicata alla figura e al culto di San Michele dal titolo Michele, il versatile principe degli angeli. Una storia di religione, arte, natura e falsità scientifiche del culto. Il dibattito si terrà alle 20.00 presso il Municipio di Gioia e sarà animato dal professor Pietro Di Lorenzo, in collaborazione con l’associazione culturale “Ave Gratia Plena”; a seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “San Michele: storie e memorie locali”. La serata proseguirà con una parentesi di musicale popolare, la rassegna popolare delle tradizioni Musica e arte.

Il patrimonio autoctono di Gioia Sannitica sarà sotto i riflettori ancora domenica 22 settembre in piazza San Michele: ore 17.00 – i bambini saranno protagonisti del laboratorio di pittura; ore 17.30 – laboratorio di tamburo a cornice sulla tammurriata in compagnia di Selena Sacco; ore 21.00 – spazio alla musica, con il concerto “Voci del Sud”. A fare da cornice all’evento la fiera dei prodotti tipici del borgo, chicche enogastronomiche e artigianali e animali di bassa corte, il tutto impreziosito da musica e balli popolari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.