Giovanna Corsale – Patrimonio in cammino è il tema scelto per le Giornate Europee del Patrimonio 2024, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata, in Italia, dal Ministero della cultura, in programma per il prossimo fine settimana. Sabato 28 e domenica 29 settembre, i principali siti della cultura – musei, biblioteche, siti archeologici e così via – saranno aperti al pubblico, organizzando aperture straordinarie ed eventi, che mirano ad una maggiore consapevolezza dell’identità e della storia del territorio europeo.
Ad aderire alle Giornate Europee del Patrimonio anche il Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, che per l’occasione sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00, mettendo a disposizione dei visitatori le ricchezze storico – artistiche in esso custodite. Il Complesso museale sito in Largo San Domenico aprirà dunque le porte a quanti vorranno apprezzare i pregiati reperti archeologici del territorio (preistoria, epoca sannitica e romana), un ricco lapidario e una collezione di monete romane, documenti, manoscritti e pergamene (dal 1500), dipinti (sec. XVI – XIX), ceramiche di Cerreto Sannita (dal XVII secolo), cimeli storici risorgimentali, presepi e documentazione sull’abbigliamento dei paesi del Matese, strumenti scientifici della specola astronomica e meteorologica di Monte Muto.
Grazie alla guida dell’associazione culturale “Cuore Sannita”, inoltre, gli ospiti potranno partecipare alle visite guidate alla volta delle mura poligonali dei Sanniti Pentri, in un percorso che avrà inizio dal Museo stesso.