La parrocchia di San Michele Arcangelo in Alife si prepara alla festa del Patrono in programma il prossimo 6 ottobre; una delle feste d’autunno, tra le ultime che si celebrano in onore dei patroni in città e paesi nel periodo che prevalentemente attraversa la primavera e l’estate.
Il novenario è iniziato giovedì 26 settembre e si protrarrà fino al 4 ottobre, vigilia dei solenni festeggiamenti religiosi e civili. Ogni sera, presso la chiesa nuova, alle 18.00 si recita il rosario e a seguire la novena con la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione); alle 18.45 c’è la celebrazione della Messa.
In risposta alla vasta estensione territoriale della parrocchia, qui è da sempre viva la tradizione di due processioni con la statua del patrono San Michele Arcangelo affinché l’intera comunità distribuita nelle zone rurali tra Alife, Sant’Angelo d’Alife e Piedimonte Matese viva l’esperienza di festa e di preghiera. Domenica 29 settembre le Messe saranno celebrate alle 8.00 e alle 11.15; alle 17.30 muoverà la processione verso Sant’Angelo d’Alife; al rientro in chiesa, previsto alle 19.00 sarà celebrata la Messa presieduta da don Luigi De Rosa vicario generale delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.
Domenica 6 ottobre le Messe saranno celebrate alle 8.00 e alle 11.15; alle 12.00 si reciterà la Supplica alla Madonna di Pompei. Alle 17.30 muoverà la processione con l’effige del Santo fino in località San Luglio. Alle 19.00 in parrocchia il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli presiederà la celebrazione eucaristica.
I dettagli, incluso il programma dei festeggiamenti civili, nella locandina allegata.