Prosegue la campagna di prevenzione promossa dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta, che mira alla sensibilizzazione su alcune delle patologie più diffuse e capaci di danneggiare fasce sempre più ampie della popolazione sia maschile che femminile. L’obiettivo è quello di educare alla prevenzione, necessaria per individuare le cause della malattia, anche nelle sue fasi iniziali e stabilire le giuste strategie terapeutiche.
La prossima tappa della campagna “L’Asl a casa tua” è Formicola, paesino dell’Alto Casertano circondato dai boschi del Monte Maggiore, dove si terranno degli screening gratuiti nei giorni 7, 8 e 9 ottobre prossimi in piazza Carafa dalle 9.00 alle 15.30. Gli esami che verranno effettuati sono i seguenti: mammografia (per donne dai 50 ai 70 anni non compiuti); Pap Test/Hpv Test (per donne dai 26 ai 65 anni non compiuti); ritiro del kit colon retto (per uomini dai 50 ai 70 anni non compiuti); elettrocardiogramma; visita pneumologica; esame spirometrico.
Inoltre, coloro che aderiranno alla visita della cervice uterina, del colon retto e della mammella potranno sottoporsi a screening del CA della prostata con prelievo ematico; screening del melanoma; prelievo ematico per il controllo tiroideo. La campagna di prevenzione è gratuita e per parteciparvi occorre prenotarsi al numero 081 19 721 591.