Home Cinema Nobody Wants This: il ritorno della commedia romantica su Netflix con Adam...

Nobody Wants This: il ritorno della commedia romantica su Netflix con Adam Brody e Kristen Bell

Disponibile dal 26 settembre la serie TV in dieci episodi, creata da Erin Foster, che ha conquistato il pubblico

474
0

Noemi Riccitelli – Rom-com. Crasi diffusa nel gergo televisivo-cinematografico per indicare il genere della “romantic-comedy”, la commedia romantica che ha conosciuto il suo più florido sviluppo tra gli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, con titoli iconici ormai diventati veri e propri cult.
Ecco, negli ultimi tempi lo stesso genere ha conosciuto un evidente declino, con pellicole che non sono riuscite ad avere lo stesso brillante appeal dei loro predecessori, tanto da far sviluppare, soprattutto sui social, lo slogan del “they don’t make movies like these anymore” (non fanno più film come questi) corredato da sequenze dei classici Harry ti presento Sally, Il matrimonio del mio migliore amico, Come farsi lasciare in 10 giorni, ecc ecc.

Tuttavia, in questa zona grigia sembra esserci uno spiraglio, una nuova produzione che ha fugato ogni dubbio, conquistando il pubblico: la rom-com c’è!
Infatti, dal 26 settembre, su Netflix è disponibile Nobody Wants This, serie TV in dieci episodi creata da Erin Foster, con protagonisti Adam Brody e Kristen Bell.
La commedia romantica, così, si veste di fresca contemporaneità, adattandosi al formato seriale, ma non rinunciando al suo codice originario, scegliendo tra l’altro come protagonisti due icone della TV anni 2000: Adam Brody è, infatti, l’amatissimo Seth Cohen di The O.C. e Kristen Bell la celebre Veronica Mars dell’omonimo show.
A distanza di tempo, i due hanno nuovamente entusiasmato gli spettatori in questa serie, tanto che Nobody Wants This è la prima ad essere vista e apprezzata in piattaforma.

Stati Uniti. Noah (Adam Brody) è un giovane rabbino che ha da poco chiuso la sua relazione con una ragazza ebrea; Joanne (Kristen Bell) è l’ideatrice e la presentatrice, insieme alla sorella Morgan (Justine Lupe), di un noto e seguito podcast (che ha lo stesso titolo della serie).
Noah e Joanne si incontrano ad una cena di un’amica in comune e tra i due sembra esserci subito attrazione e interesse reciproco.
Tuttavia, le loro vite sono molto diverse: Joanne è agnostica, estroversa, indipendente, Noah è discreto, particolarmente legato al suo credo e alla sua famiglia di origine.

Una scrittura vivace, spiritosa, irriverente, un timing ideale (dieci episodi da 20-30 minuti), cast delizioso e una storia romantica al punto giusto (vagamente ispirata a quella della creatrice della serie Erin Foster): la ricetta perfetta per una visione più che piacevole in questo inizio d’autunno.
Nobody Wants This fa un acuto riferimento, per temi e luoghi comuni, ad altre passate produzioni dello stesso genere: il podcast di Joanne e Morgan ricorda un po’ la rubrica di Carrie Bradshaw in Sex and The City, l’incontro-scontro tra Noah e Joanne e le loro rispettive abitudini, credenze, famiglie va indietro al divertente incrocio culturale de Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco, e infine, Noah è già stato soprannominato l’ “Hot Rabbi”, seguendo la linea dell’hot priest di Andrew Scott in Fleabag, ma la serie funziona in ogni caso da sé e si lascia guardare puntata dopo puntata.

La novità che la distingue rispetto al passato, e ha fatto sì che risultasse così apprezzata, è la narrazione di una relazione amorosa non problematica, sana, in cui rispetto, vera comunicazione e reciprocità sono i cardini perseguiti dai due protagonisti, che accettano senza riserve di venirsi incontro, malgrado le circostanze, i dubbi, i malintesi.
In tal senso, Adam Brody e Kristen Bell sono interpreti consapevoli e brillanti, teneri da guardare e ammirare.

Gli spettatori già reclamano una seconda stagione e Nobody Wants This sembra destinata a non essere una fugace evasione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.