Home Arte e Cultura Da Alvignanello all’Australia: Giovanni Cusano, storia di emigrazione e legami. Se ne...

Da Alvignanello all’Australia: Giovanni Cusano, storia di emigrazione e legami. Se ne parla a Caiazzo

58
0
Foto web

Giovanna Corsale – L’Associazione Storica del Caiatino e l’Associazione Pro Loco di Caiazzo danno appuntamento per una nuova occasione di confronto e riflessione, secondo la ferrea volontà di promuovere la conoscenza di luoghi, persone ed eventi che raccontano il territorio caiatino e non solo. Quella che sarà presentata domani, giovedì 10 ottobre, è la storia di Giovanni Zelindo Cusano, originario di Alvignanello, una storia comune ai tanti italiani emigrati all’estero in cerca di un’occupazione che potesse dare una svolta alla propria vita.
A dialogare con Giovanni Cusano, presso la sede dell’Associazione Storica alle 18.00, saranno Maria Fiore, presidente della Pro Loco, Ilaria Cervo, presidente dell’ASC e il professor Aldo Cervo.

Giovanni partì per l’Australia a soli venti anni, come tanti giovani della sua età, in cerca di fortuna, tra lo spavento per le difficoltà che quella terra sconosciuta gli avrebbe posto innanzi, e l’entusiasmo tipico di un ventenne, che scaturiva dalla convinzione che quella terra gli avrebbe permesso di costruire le basi per il suo futuro. Così, tra non pochi ostacoli, Giovanni Cusano riuscì a fondare una catena di pizzerie, ben dieci, nella città di Adelaide e dintorni. Nel corso degli anni, grazie a un lavoro solerte e appassionato, Giovanni ha saputo diffondere la cultura della pizza in una realtà diametralmente opposta all’Italia per cultura e stile culinario, ma pronta ad apprezzare l’eccellenza nostrana nelle sue molteplici varianti.

Appassionato di storia e grato alla terra che lo ha accolto, ha raccolto materiale che racconta un po’ di storia dell’Australia; inoltre ha registrato dei documentari sulla città di Adelaide, i luoghi che lo hanno ospitato permettendogli di crescere sia umanamente che professionalmente e ai quali rimarrà per sempre legato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.