Home Territorio Occhio allo smartphone, arriva l’allerta per l’attività sismica dei Campi Flegrei. Si...

Occhio allo smartphone, arriva l’allerta per l’attività sismica dei Campi Flegrei. Si tratta solo di un’esercitazione

Si chiama IT-Aler il sistema di messaggistica attivo da febbraio 2024 che avvisa la popolazione in caso di incidenti gravi e calamità. Venerdì 11 ottobre la Campania sarà interessata da una nuova esercitazione

451
0

È annunciata per venerdì 11 ottobre alle 17.00 l’esercitazione nazionale di protezione civile “Exe Flegrei 2024”. Come già accaduto in occasione di precedenti test tutti i cittadini che si troveranno nel territorio della Campania riceveranno sui telefonini un messaggio di allerta che simula l’attività vulcanica dei campi flegrei. Trattandosi di un’esercitazione, coloro che riceveranno il messaggio non dovranno temere alcun pericolo. L’sms recherà le seguenti parole: “TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”. Il messaggio infatti invita a consultare il sito del Governo riservato ai sistemi di allerta e a conoscere nel dettaglio il funzionamento di questo nuovo sistema di protezione civile in caso di particolari pericoli.

In Italia, il sistema di allarme pubblico è stato introdotto per la prima volta dal decreto-legge del 18 aprile 2019 n.32, con l’obiettivo di garantire la tutela della vita umana tramite servizi mobili di comunicazione rivolti agli utenti interessati da gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso. Dal 13 febbraio 2024 il sistema IT-alert è operativo esclusivamente per i seguenti rischi di protezione civile: incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; collasso di una grande diga; attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano. Per altri rischi che riguardano da vicino la vita dei cittadini la sperimentazione del sistema di messaggistica è stato rimandato ancora di un anno al fine di migliorare il servizio in base ai dati a disposizione. Si tratta di possibile maremoto generato da un sisma; attività vulcanica dello Stromboli; precipitazioni intense.

I messaggi raggiungono la popolazione in base ad un sistema di broadcast per cui i dati e gli indirizzi IP degli utenti non sono memorizzati e delle persone viene rispettata ogni privacy.

Sull’attività sismica e sulla natura dei Campi Flegrei approfondisci con le informazioni fornite dal sito “io non rischio” della Protezione civile. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.