A Pratella, un intero pomeriggio sul fiume Lete per dare vita alla creatività in uno dei più suggestivi paesaggi matesini dove il fiume sceso dai monti del Matese con il salto attraverso la Rava di Prata, si fa più dolce e attraversa la valle fino ad immettersi nel Volturno. Si chiama “Incanto sul Lete e Foglie d’Autunno”, l’evento che unisce laboratori di manualità e il contest creativo di Lanterne Galleggianti che in serata vedrà il corso d’acqua accendersi di luci.
Appuntamento domenica 13 ottobre dalle 14.00 in Piazza del Centenario, a cura di un gruppo di cittadine che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie abilità manuali per un’esperienza in cui tutti possano partecipare. Nel pomeriggio si terranno tre laboratori a disposizione: uno dedicato alla creazione di gadget ed oggetti vari con riciclo di materiali; un altro dedicato al ricamo e all’uncinetto; un ultimo riservato all’autunno con elementi naturali che questa stagione mette a disposizione. Si aggiunge alle attività un workshop sulle erbe spontanee di cui è ricco il contesto naturale locale.
Dalle 17.30 invece verranno presentate le Lanterne Galeggianti che i cittadini avranno preparato (l’evento è stato preceduto da un contest che ha consentito di allestire il materiale, rigorosamente non inquinante) e appena sarà il tramonto, queste accenderanno il corso del fiume; nel rispetto dell’ambiente sarà cura degli organizzatori assicurare che ogni Lanterna sia opportunamente recuperata dopo l’evento.
Iniziativa che saluta l’autunno e la ricchezza di colori e frutti che porta e si rendono particolarmente visibili lì dove la natura esplode in maniera vivace e prorompente di colori e di energia e diventa occasione di ammirazione.
Bellissima iniziativa. Grazie a tutti gli organizzatori!