Home Chiesa e Diocesi A Piedimonte Matese il Mercatino Missionario di Ave Gratia Plena: una condivisione...

A Piedimonte Matese il Mercatino Missionario di Ave Gratia Plena: una condivisione lunga un mese

Sarà un Ottobre solidale, quello promosso dalla Caritas della Parrocchia di Vallata. Una lunga catena di solidarietà, che farà da carburante per un mese intero

327
0

È condivisione vera, quella che è scattata in queste settimane a Piedimonte Matese con la Caritas parrocchiale di Ave Gratia Plena:  grazie ad un impegno trasversale di volontari e fedeli, è stato messo in piedi un Mercatino solidale che, da Domenica 29 settembre, sta accompagnando la vita della Comunità del Rione Vallata lungo tutto il mese di Ottobre.

Tutto è nato dalla fantasia dei volontari parrocchiali, desiderosi di garantire non solamente delle risorse a favore della Comunità, bensì un’attenzione maggiore per le Missioni, in quello che è il Mese missionario per eccellenza. Dunque un’iniziativa che attingesse dalle esperienze del passato, ma che garantisse un impegno quotidiano e quella dose necessaria di “novità” che di norma fa la differenza. Così, dopo aver ricevuto la disponibilità di un locale nei pressi della chiesa parrocchiale, teatro per decenni di una storica attività commerciale, il resto è venuto fuori dalla generosità dei fedeli. Infatti, se in prima battuta i collaboratori hanno provvisto l’esposizione di una serie di oggetti di uso quotidiano, per la maggior parte donati e nuovi di zecca, si è innescato successivamente il passaparola tra i fedeli ed i concittadini che, oltre a visitare il Mercatino e dare un contributo diretto, hanno cominciato a rifornirlo di nuovi oggetti, anch’essi inutilizzati e rimasti perlopiù giacenti e dimenticati nelle proprie case. Questo sviluppo, completato da una doppia turnazione dei volontari parrocchiali, ha finito per “auto-alimentare” il Mercatino superando ogni previsione di riuscita, con grande soddisfazione di tutti.

Informazioni utili. Il Mercatino missionario della Parrocchia è aperto ogni giorno, in Via Angelo Scorciarini Coppola 191, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.