Giovanna Corsale – La Biblioteca Safina del Comune di Gioia Sannitica si conferma sempre più luogo in cui si fa cultura, grazie all’avvicendarsi di scrittori, giornalisti, cultori e appassionati di storia e tradizioni locali. Il prossimo appuntamento con il Caffè culturale vedrà come protagonista Francesco Lutri, classe ’96, originario di Piedimonte Matese, laureato in Scienze Politiche e appassionato di scrittura, recitazione, doppiaggio e regia cinematografica. Dal talento di Francesco sono nati interessanti storie e intrecci letterari ai quali Clarus ha dedicato in passato diversi approfondimenti.
A Gioia Sannitica Francesco Lutri presenterà l’ultimo suo libro, Giulia, edito da LFAPublisher, casa editrice napoletana, domani 25 ottobre alle 18.00. A introdurre i lavori saranno il sindaco di Gioia, il dott. Giuseppe Gaetano; la dott.ssa Serena Uzzo, assessore comunale alla Cultura; il dott. Alfonso Riccitelli, presidente della Biblioteca Safina. A dialogare insieme all’autore Michela Macolino, collaboratrice dell’Associazione Storica Valle Telesina. Nel corso della serata verranno letti alcuni passi scelti del libro di Francesco Lutri.
CENNI SUL LIBRO
Giulia è una ragazza di sedici anni che vive in un paesino del nord Italia insieme al suo fratellino Marco, di soli sei anni. L’improvvisa notizia della morte del padre, caduto in guerra, metterà a dura prova il legame fraterno fra Giulia e Marco. In seguito ad un litigio, Marco scappa di casa e Giulia esce nell’intento di ritrovarlo ma incontra la guerra, nella sua realtà più cruda e brutale. Si ritrova ad affrontare la morte e la distruzione. Tuttavia, la speranza di ritrovare Marco la incoraggia a resistere. (Fonte lfaeditorenapoli.it).