Una nuova ed emozionante avventura musicale porta la firma della Regesta Cantorum e vedrà protagonista il Trio Aurora di Piedimonte Matese, che, domenica 3 novembre dalle 18.00, si esibirà al Teatro Ricciardi di Capua. Il Trio, il cui nome nasce per omaggiare la nobile ed ispirata Aurora Sanseverino, poetessa e mecenate, promotrice di cultura nella Piedimonte a cavallo tra 1600 e 1700, composto dalla soprano Alessia Di Cicco, dalla flautista Sabrina Cenerazzo e dall’organista Daniele Alfisi proporrà al pubblico un repertorio di opere realizzate dai grandi della musica classica: Mozart, Verdi, Rossini, Puccini, Gound, Gershwin.
A fare da parentesi alla performance musicale saranno dei momenti di riflessione sul sostrato filosofico e storico dei brani presentati e sulla corrispondenza, in alcuni casi sorprendente, tra musica, parola e contesto sociale nel quale sono stati partoriti, mettendo in evidenza, inoltre, l’attualità che da essi si può cogliere.
L’evento che vedrà protagonista il Trio Aurora in qualche modo celebra la novità introdotta nel 2023 dall’UNESCO, ossia l’inserimento dell’opera lirica nel Patrimonio Culturale dell’Umanità, a riprova del fatto che questa pratica ha svolto storicamente una importante “funzione di aggregazione sociale” radicandosi in Italia, a partire dal 17esimo secolo, per poi espandersi anche all’estero, “grazie all’emigrazione di cantanti lirici e di produttori teatrali“. (Fonte unesco.it).