Home Eventi Scienza & Spiritualità. Se ne parla in un convegno con Federico Faggin,...

Scienza & Spiritualità. Se ne parla in un convegno con Federico Faggin, padre del primo microprocessore

Il 7 novembre evento online organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - sez. San Luigi e le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca

942
0

La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi (PFTIM) e le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca organizzano il convegno on lineScienza & Spiritualità: Nuovi orizzonti di riflessione” il prossimo 7 novembre alle 19.00. Il motivo è per offrire una riflessione su un ambito sempre più frequentato in cui si incontrano ricerca, invenzioni, fondamenti morali, e spiritualità e vede l’intelligenza artificiale protagonista in ogni campo (dalla scienza medica all’arte; dalla tecnologia alla letteratura…)

Protagonista dell’evento, il prof. Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano. Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. Noto per essere stato Capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo e di quelli successivi tutt’ora in produzione; ha partecipato alla fondazione di Synaptics, ditta che ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Per i suoi risultati e il contributo al progresso tecnologico, il 19 ottobre 2010 ha ricevuto dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione; nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso Università e Istituti di ricerca statunitensi e italiani. Nel 2019 il premio arriva dall’Italia: infatti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. È autore di numerose pubblicazioni e libri, tra cui l’ultimo Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono (Mondadori, 2024). “Siamo esseri spirituali imprigionati in un corpo fisico, simile a una macchina”, ha spiegato a Repubblica in occasione della recente pubblicazione, “Ma siamo molto di più di una macchina”. Faggin conferma l’esistenza della coscienza prima della materia stessa, e la loro convivenza nell’esperienza umana.

Il convegno sarà aperto dai saluti del prof. Vincenzo Anselmo, sj, Decano della PFTIM-Sez. San Luigi; segue l’intervento del prof. Faggin. Dopo il dibattito, le conclusioni affidate a Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca. Moderano don Emilio Salvatore docente PFTIM e Pietro Cornelio esperto informatico.

 Come partecipare all’incontro 
Clicca qui per compilare il form d’iscrizione; successivamente, in posta elettronica, verrà fornito l’accesso all’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.