Home Arte e Cultura Alife. Borghi della Lettura: la scrittrice Vincenza Alfano presenta “La Guerra non...

Alife. Borghi della Lettura: la scrittrice Vincenza Alfano presenta “La Guerra non torna di notte”, una scelta difficile

599
0

Ancora un appuntamento con la rassegna “I Borghi della Lettura” ad Alife è in programma per venerdì, 8 novembre alle 19.30, presso la Sala consiliare del Municipio. Ospite della serata sarà la scrittrice Vincenza Alfano, autrice dell’opera dedicata ad Alda Merini, Perché ti ho perduto alla quale è stata ispirata la fiction Folle d’amore diretta da Roberto Faenza andata in onda di recente su RAI 1.
Al pubblico alifano Vincenza Alfano presenterà La Guerra non torna di notte, volume pubblicato da Solferino Editore, dando vita al dibattito moderato dalla prof.ssa Maria Teresa Riselli, al quale saranno presenti la referente Annamaria Tartaglia, referente di Borghi della lettura per il comune di Alife; Luca Frattolillo, assessore alla cultura e con la collaborazione di Antonio Alterio, referente dell’iniziativa del Sannio e di Telese Terme. A fare da cornice dell’evento l’esibizione musicale del giovane alifano Francesco Gaudelli (scarica la locandina dell’evento).

LA GUERRA NON TORNA DI NOTTE
La vita di Cenzina è tracciata fin da ragazzina: cresciuta da uno zio ricco che trova per lei un buon partito, sarà moglie e madre nella Napoli borghese. Ma a deviarne continuamente la traiettoria c’è l’inquietudine che la percorre a causa della ferita mai rimarginata dell’abbandono materno, che diluisce le piccole felicità quotidiane in troppi ricordi, troppe domande. E a stravolgerla del tutto, poi, arriva la guerra. Suo marito Pasquale sembra avere tutte le risposte: si tratta di prendere le parti dei più forti, i fascisti, e poi di sopravvivere indenni al conflitto. Nonostante la contrarietà di Cenzina, trasferisce la famiglia in una casa più sicura, davanti al mare, quando, nell’estate del 1943, la città trema sotto i terribili bombardamenti angloamericani e il pericolo si avvicina. Ed è qui che il destino li raggiunge sotto forma di due giovani aviatori polacchi, ebrei, precipitati con l’aereo. Cosa fare? Consegnarli ai nazisti ormai padroni di Napoli, o nasconderli negli scantinati del palazzo? Stavolta, le certezze di Pasquale vacillano e l’intero stabile, dal portiere Pietro con la moglie Addolorata agli inquilini, è coinvolto in una scelta difficile: condannare due vite o rischiarle tutte? Nel fuoco di questo dilemma, Cenzina forgerà una scelta capace di curare le sue ferite e aprire alla possibilità di un futuro.
In questo romanzo incalzante, che culmina sulle barricate delle Quattro Giornate di Napoli del settembre 1943, quando la città insorse contro i nazisti, Vincenza Alfano ritrova una vicenda vera della sua famiglia e la restituisce come narrazione avvincente, salvando per il futuro le voci, i gesti, i protagonisti di una pagina importante della nostra storia. (solferinolibri.it)

La rassegna proseguirà il 24 novembre alle 16.30, quando sarà ospitata Alessandra Califano, giovane di Piedimonte Matese, la quale presenterà Chico siamo un’unica realtà, libro per bambini. L’evento prevede un laboratorio creativo curato dall’autrice e da Mariantonietta Contino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.