Giovanna Corsale – Mentre si attende l’inizio ufficiale del Giubileo 2025, in ogni realtà ecclesiale si respira un clima di gioia e condivisione a cui si dà voce attraverso iniziative che mirano a coinvolgere tutti nell’evento indetto da Papa Francesco. Ispirati dallo slogan scelto dal Pontefice, Pellegrini di speranza, i più giovani potranno prendere parte al Giubileo degli Adolescenti in programma dal 25 al 27 aprile prossimo, un’occasione unica per ritrovarsi insieme nei luoghi in cui si respirano fede e devozione. Accompagnati da catechisti e animatori, ragazzi e ragazze avranno la possibilità di assaporare una tappa importante del cammino spirituale e formativo che l’evento giubilare vuole significare e sentirsi così membra attive della Chiesa universale.
La Pastorale delle tre Diocesi dell’Alto Casertano aderisce a questa iniziativa, permettendo ai giovani, indicativamente dai 12 ai 17 anni, nonché ai loro accompagnatori laici e religiosi, di spendere questo tempo in maniera proficua, cercando di trovare un senso alle domande che li affliggono sperimentando la bellezza del messaggio cristiano. Saranno giornate cariche di emozione, alle quali dunque vale la pena partecipare, rinvigorite da momenti di preghiera, che si terranno un po’ ovunque nelle chiese, nelle piazze, nei luoghi predisposti per i partecipanti.
IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Venerdì 25 Aprile 2025 – In mattinata partenza dalle zone della diocesi da concordare (pranzo a sacco). Sistemazione presso la struttura individuata da servizio nazionale.
Nel pomeriggio attività a cura dell’organizzazione interdiocesana. Ore 18.00: Preghiera della Via Lucis (stazioni dalla Risurrezione alla Pentecoste).
Sabato 26 Aprile 2025 – Percorso per le vie di Roma a cura dell’organizzazione interdiocesana tra cui: pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari, momenti di animazione (concerti, preghiera, incontri e testimonianze) in alcune piazze di Roma. Ore 17.30 Momento di festa musicale.
Domenica 27 Aprile 2025 – ore 10.30: S. Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza S. Pietro. Rientro nel tardo pomeriggio/serata. (seguirà un programma più dettagliato)
Per partecipare occorre rivolgersi al proprio parroco, ai catechisti, agli educatori dei gruppi parrocchiali i quali raccoglieranno le iscrizioni redatte attraverso la modulistica allegata o QrCode sulla locandina.
Scarica gli allegati:
Informativa privacy – Nomina referente gruppo – Iscrizione maggiorenne – Note tecniche di iscrizione