Solidarietà e formazione: il binomio che sta alla base della recente installazione di un defibrillatore all’istituto Principi di Piemonte di Alvignano per garantire ad alunni e personale scolastico un dispositivo per far fronte alle emergenze di tipo cardiaco.
All’associazione Nova Onlus il merito di questo dono e quello di continuare a portare solidarietà: non è la prima donazione da parte dell’associazione, meglio conosciuta come band di musica cristiana pop rock, nei confronti di altri enti e associazioni (le ultima che vi abbiamo raccontato riguardavano la consegna di strumenti musicali alla Lega del Filo d’Oro di Ancona e ai detenuti del carcere di Carinola). Le offerte raccolte durante i concerti o il ricavato del 5xmille sono puntualmente finalizzati a sostenere un bisogno collettivo o singolo; questa volta la scelta è ricaduta su una Scuola cattolica del territorio in cui oltre a crescere l’offerta formativa aumentano i servizi legati alla sicurezza.
Dopo la donazione, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a formare il personale sull’uso del defibrillatore con un corso teorico-pratico, sulle manovre di disostruzione (pediatrica e non) e sulle tecniche di primo soccorso cardio-respiratorio tenuto a cura di istruttori accreditati a livello nazionale appartenenti all’associazione onlus “Le fate di Arianna”.
La premura della scuola è stata quella di garantire che in ogni sezione scolastica (Nido, Primavera, Infanzia e Primaria), oltre che nella mensa, vi sia personale formato e pronto ad intervenire in caso di necessità.