Un libro dedicato all’igiene, altro non è che un libro dedicato a noi stessi, alle abitudini quotidiane, alle pratiche più diffuse e quelle meno conosciute di cura del nostro corpo, e quindi di prevenzione rispetto a possibili patologie.
Ne parla Angela Mone originaria di Piana di Monte Verna e un percorso di studi in Farmacia, in un volumetto – un vero e proprio manuale per tutti – scritto durante la Pandemia. Quale momento migliore per riflettere sulle norme igieniche e sui rischi in caso di inosservanza delle basilari regola di comportamento: tutti in quel periodo abbiamo imparato a metterci più e meglio in ascolto del nostro corpo, tutti abbiamo avuto maggior cura dei nostri confini corporei, a partire dalla pelle.
“Conoscenze teoriche e indicazioni operative”: tutto questo contiene il libro della nostra autrice senza avere la pretesa di essere un trattato di medicina, ma un valido aiuto per i meno esperti di questa scienza in supporto ad ogni abitudine quotidiana in casa, sul posto di lavoro, a scuola, a tavola, nella cura del corpo, nella gestione dell’organismo che vive di migliaia di funzioni e bisogni.
Dieci capitoli e un’appendice dedicato al Covid: igiene e salute; le Malattie, il Corpo umano, l’apparato digerente, l’apparato cardiocircolatorio… solo per citare alcuni tra gli approfondimenti, di facile, pratica e comoda lettura.
Un modo per mettersi dalla parte del comune cittadino, quello di Angela Mone che continua a pubblicare in ambito medico-scientifico; dalla sua giovanissima esperienza ne è scaturita una significativa azione di prossimità com’è nella vocazione di chiunque si immerga nel mare della medicina in generale occupandosi del benessere dell’uomo e della collettività.