Home Chiesa e Diocesi Let’s start! I giovani di Azione Cattolica sulla scena della vita, per...

Let’s start! I giovani di Azione Cattolica sulla scena della vita, per dare il meglio

Al via il percorso formativo itinerante a cura del Settore Giovani dell'Azione Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo

541
0

Let’s start! Inizia con entusiasmo il percorso formativo rivolto a tutti gli educatori dai 14 anni in su, a cura del Settore Giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Alife Caiazzo. Si tratta di un programma itinerante, le cui tappe troveranno sosta nelle parrocchie dove emerge la necessità di dare maggiore slancio alla proposta educativa dell’Ac e dove l’impegno ecclesiale necessita di nuova linfa.

Chi è di scena? è il titolo del nuovo percorso, in cui il cinema e lo spettacolo fanno da sfondo e i giovani sono i protagonisti (quello del teatro è il tema che tutta l’Azione Cattolica Italina propone quest’anno a giovani e ragazzi, ndr). Il titolo rappresenta l’invito che il tecnico di scena rivolge agli attori per sollecitarli ad essere pronti quando si appresta l’inizio del teatro. Ed è attraverso questa espressione che si vuole accompagnare i giovani delle nostre comunità aiutandoli a conoscersi e a scoprirsi nella loro vocazione.

Il primo dicembre presso il Salone parrocchiale “Santa Caterina” di Alife si sono dati appuntamento giovani ed adolescenti provenienti dalle diverse parrocchie per aderire al primo incontro. Dopo l’accoglienza e il saluto dell’Assistente unitario Don Pasqualino Rubino, l’incontro è proseguito con un momento conoscitivo, speed date, guidato da Domenico Fortini, membro dell’équipe diocesana del settore giovani. Ai ragazzi, il cammino di AC ha proposto alcuni personaggi artistici legati al teatro (Antigone, Amleto e Pantalone), le cui personalità riflettono molte caratteristiche umane. La Vice Presidente del Settore Giovani, Mariagrazia Nassa, ha poi introdotto il brano evangelico della chiamata dei discepoli sul lago di Tiberiade (Lc 5,1-11) a partire dalla sua esperienza su quelle sponde, in Terra Santa. Nel brano, le parole di Gesù rivelano a Pietro la sua vocazione, così come l’attore in scena è chiamato a dare il meglio di sé e a mettersi in gioco. Rimanendo sul tema “scena/teatro” il Vice Presidente Giovanni Morelli ha proiettato un breve video della saga di Harry Potter da cui emerge che l’amore e il valore dell’amicizia sono ancora il motore delle nostre relazioni che si migliorano quando c’è un incontro di senso. Ed è questo l’invito rivolto ai nostri giovani: “Getta le tue reti”, dice Gesù a Simone, indicandogli che non sarà più un semplice pescatore, ma sarà chiamato a gettare le reti degli ideali dell’amore e del Vangelo. L’incontro si è concluso con la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Alife a cui ha preso parte la Presidente diocesana di AC Cinzia Brandi; al termine i partecipanti si sono salutati con un aperitivo e un breve momento di festa. Hanno chiesto di tornare ad incontrarsi i partecipanti, hanno chiesto altra e nuova formazione ringraziando per quanto costruito in questa occasione…

Il secondo incontro è già fissato per Domenica 19 Gennaio; in programma anche uscite tematiche e un campo-scuola sul finire dell’estate.

Mariagrazia Nassa, Giovanni Morelli, Domenico Fortini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.