Traffico fermo per ore e code chilometriche sulla “Telesina” (SS372). Entrambi i sensi di marcia sono rimasti paralizzati ieri sera intorno alle 18.30 a causa del riversamento di un rimorchio di sassi da un tir: il pesante automezzo a causa di una foratura oltre ad adagiarsi su di un lato ha riversato al suolo il carico disperdendo per centinaia di metri pesanti ciottoli di pietra.
Stamattina sul posto sono ancora in corso operazioni di recupero del materiale; il traffico scorre lento ma regolare.
L’incidente è avvenuto in prossimità dello svincolo di Alvignano in direzione Benevento, evidenziando da subito il limite di un’arteria fondamentale (perché unisce Puglia e Campania) quanto insufficiente a garantire sicurezza e viabilità anche per i mezzi di soccorso: le due sole corsie di marcia si confermano la più grande debolezza della Telesina percorsa quotidianamente da auto e mezzi pesanti.
Le annunciate 4 corsie della SS372, sono state confermate da precise disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel febbraio 2024 ma al momento il miglioramento riguarda solo il tratto stradale della vicina provincia di Benevento (da San Salvatore Telesino) e non quello interessato ad esempio da questo incidente (approfondisci al link).
Sul posto Carabinieri e Polizia per controllare lo stato delle cose e deviare il traffico alle uscite di Gioia Sannitica per chi veniva da Benevento; alle uscite di Dragoni ed Alvignano per chi veniva da Caianello con la possibilità di percorrere strade interne alternative alla principale arteria.
Veicoli fermi per ore con i maggiori disagi per i Tir impossibilitati a compiere ogni spostamento; diversamente per le auto facilitate in manovre di inversione, ma non semplici per quelle capitate nel tratto stradale ricoperto dal materiale disperso dal tir tanto da costringere gli automobilisti a spostarne i detriti di propria iniziativa e a proprio rischio.