Home Chiesa e Diocesi La proposta spirituale di Avvento. L’appuntamento per i cattolici dell’alto casertano nella...

La proposta spirituale di Avvento. L’appuntamento per i cattolici dell’alto casertano nella concattedrale di Caiazzo

Ogni lunedì sera una chiesa diversa delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca ospita la Lectio divina dedicata ai "personaggi" che attendono e accolgono la venuta di Gesù

311
0

Questa sera le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca si danno appuntamento per la seconda Lectio divina di Avvento sul tema “Aspettavano la consolazione di Israele”. Alle 19.30 la Basilica concattedrale di Caiazzo accoglierà il vescovo Mons. Giacomo Cirulli e i fedeli che parteciperanno alla meditazione guidata da don Massimiliano Domenico Piciocchi, delegato per la Pastorale biblica delle tre Diocesi. Il momento, introdotto dal Pastore  a cui seguirà la preghiera iniziale, vedrà la proiezione di un video dedicato alla figura-simbolo che questa sera verrà presentata: Maria nel suo incontro con l’angelo Gabriele mandato da Dio per annunciarle che diventerà la Madre di Gesù, il “Figlio dell’Altissimo.” L’icona artistica scelta per presentare quel sacro incontro è la tela dell’Annunciazione di R. Ciappa conservata nel Santuario dell’Addolorata di Alvignano. Seguirà la meditazione da parte di Piciocchi e la conclusione del Vescovo. Nei prossimi giorni, sui social diocesani sarà disponibile la registrazione dell’evento, da ascoltare e vedere nei momenti che ciascuno sceglierà, utile per accompagnare il cammino personale di Avvento (scarica il programma completo del percorso).

In allegato il video relativo alla prima Lectio tenuta da don Emilio Salvatore, vicario episcopale per la formazione, al cultura e la comunicazione, presso il Monastero di Santa Croce in Pignataro Maggiore. La figura biblica protagonista di questa riflessione è l’anziano Zaccaria, mostrato attraverso una scena pittorica della Visitazione custodita a Piedimonte Matese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.