A Raviscanina si celebra l’olio novello, uno dei prodotti di punta del territorio matesino che oltre a vino, cipolle e legumi, esprime la qualità del terreno e le potenzialità di un territorio. Sabato 14 e domenica 15 dicembre la Pro Loco organizza l’evento “Festa dell’olio novello”.
Il primo dei due appuntamenti è previsto alle 16.00 presso l’auditorium parrocchiale “Gaudium et Spes” con gli interventi di Alfonsina Natale, esperta di politiche del territorio; Filippo Farina, presidente del Collegio provinciale dei Periti Agrari; l’On. Nicola Caputo, consigliere regionale con delega alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Caccia e Pesca. Interverranno anche il Presidente del Parco Regionale del Matese Agostino Navarra e il Presidente della Comunità montana del Matese Fabio Civitillo. Modererà gli interventi il giornalista Guglielmo Ferrazzano.
Le possibilità commerciali offerte dalla coltivazione di olive e dalla produzione di olio, ma anche le mancate capacità imprenditoriali che ne hanno impedito la consacrazione a vero volano di sviluppo locale: sono questi i temi principali del dibattito che la Pro Loco Rupecanina intende sottoporre alla platea. La serata proseguirà con un momento musicale affidato a Gepy di “Radio Valle Agricola” e con la degustazione di bruschette con olio novello e vino nuovo offerto dalle famiglie associate alla Pro Loco.
La giornata del 15, sempre alle 16.00 l’auditorium ospiterà il concerto “L’estro della Romanza” con i musicisti Piero Pellecchia e Rossella Vendemia, e i cantanti lirici Angela Dragone e Sergio Dragone. Nell’occasione verrà inoltre presentato l’opuscolo “Raviscanina, i luoghi della preghiera”. In serata ancora degustazione a base di prodotti tipici.