Home Chiesa e Diocesi Udienza straordinaria da Papa Francesco per l’ACR della Diocesi di Alife-Caiazzo

Udienza straordinaria da Papa Francesco per l’ACR della Diocesi di Alife-Caiazzo

In occasione dell'annuale scambio di auguri tra l'Azione Cattolica dei Ragazzi e il Papa, la Campania sarà rappresentata da una delegazione della Diocesi di Alife-Caiazzo. Porteranno in dono due sacchi a pelo destinati ai senzatetto di Roma

387
0
Da sinistra, Benedetta, Giuseppe e Domenico Bencivenga responsabile ACR della Diocesi di Alife-Caiazzo

L’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) della Diocesi di Alife-Caiazzo da Papa Francesco. Saranno in tre a rappresentare l’intera Campania in occasione degli auguri natalizi che l’ACR fin dal 1974 scambia con i Papi, alternando presenze da ogni parte d’Italia. A guidare la delegazione alifano-caiatina Domenico Bencivenga, responsabile diocesano ACR e due giovanissimi, Benedetta e Giuseppe, della parrocchia di Spirito Santo di Piana di Monte Verna. Nella Città Eterna giungeranno questa sera e presso il Pontificio Collegio Spagnolo si uniranno ad altre delegazioni ACR provenienti da 12 diocesi italiane. Prevista per la mattinata di domani, venerdì 20 dicembre, l’udienza privata con Francesco, in San Pietro: occasione in cui ogni Papa conferma la propria amicizia con l’Azione Cattolica e la fiducia per il servizio che da circa 160 anni essa rende alla Chiesa e al Paese attraverso bambini, giovani e adulti disponibili alla chiamata del Vangelo.

Traspare l’entusiasmo dai loro volti mentre in treno stanno raggiungendo Roma, ancora increduli per l’eccezionale esperienza che vivranno tra qualche ora. “Mi sento molto emozionato, le parole di Giuseppe; cerco di vivere questa avventura con molta tranquillità e di godermi ogni momento di questo viaggio unico. Lo ricorderò per tutta la vita”. La voce di Benedetta è rotta dall’emozione, la nota vocale che riceviamo lascia trasparire la gioia, il sorriso: “Sono molto emozionata; è la prima volta che vivo un’esperienza come questa; vi racconteremo come è andata…”. Come da tradizione, l’ACR non andrà a mani vuote, ma per ogni Natale che si rispetti ci sarà un dono da portare e soprattutto da condividere: in risposta alle azioni di carità di Papa Francesco e alle indicazioni fornite dall’Azione Cattolica Italiana, la delegazione di Alife-Caiazzo porterà due sacchi a pelo destinati ai senza fissa dimora della città di Roma. Dopo l’incontro con il Pontefice i ragazzi e gli accompagnatori parteciperanno alla Messa nella Cappella del Coro in san Pietro; al termine rientreranno nelle loro Regioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.