Home Scuola L’Istituto comprensivo del Matese celebra l’identità locale con un inno, un logo...

L’Istituto comprensivo del Matese celebra l’identità locale con un inno, un logo e l’orchestra dedicata a “Nicola Ventriglia”

Il 19 dicembre, in occasione del Concerto natalizio, presentati alla comunità i risultati di progetti che nei mesi scorsi hanno coinvolto alunni e docenti

308
0
Gli alunni della 1C che hanno scritto il testo dell’Inno

Un inno e un logo per l’Istituto comprensivo del Matese; e l’intitolazione dell’orchestra scolastica all’illustre cittadino Nicola Ventriglia. In occasione del Concerto Natalizio ospitato nell’aula magna del plesso centrale di via Caso lo scorso 19 dicembre, sono stati presentati i risultati di progetti annunciato e poi curati con estrema dedizione da alunni ed insegnanti. Accanto alla dirigente Michela Visone, presenti le istituzioni cittadine nella persona del vicesindaco Bernarda De Girolamo e dell’assessore alla cultura Loredana Cerrone, del Comandante della Caserma dei Carabinieri Pasquale Mariano; del parroco di Ave Gratia Plena don Armando Visone. Accade dunque che a pochi mesi dalla sua nascita il nuovo Istituto comprensivo, raccogliendo l’eredità delle storiche istituzioni scolastiche cittadine, assume ormai un volto unico attraverso un inno e un logo che crea senso di appartenenza in tutti: la massiccia partecipazione di alunni e docenti al concorso che ha poi decretato i risultati finali testimonia il comune intento di crescere come unica grande famiglia scolastica. L’intitolazione dell’orchestra a Nicola Ventriglia – politico di spicco nella seconda metà dell’800 sia a Piedimonte che in Terra di Lavoro – non poteva che essere il dovuto omaggio all’esperienza musicale intrapresa in via sperimentale e portata avanti per decenni (unica nel comprensorio matesino) in quello che fino a pochi mesi fa è stato uno degli IC cittadini, intitolato appunto a Ventriglia (il messaggio della Dirigente all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025).

Lo aveva annunciato all’inizio dell’anno scolastico, nel momento in cui avveniva la complessa fusione delle scuole di Piedimonte e quella del comune di Castello del Matese, la Dirigente scolastica Visone: l’Istituto comprensivo non avrebbe tradito la memoria storica ma costruito occasioni per rimarcare il valore di quei personaggi che davano il nome alle istituzioni scolastiche del luogo e in nome di essi, tutti dediti all’edificazione del bene comune, dato vita alla nascente formazione: Giacomo Vitale, sacerdote e politico di impegno sociale; Nicola Ventriglia; Giovan Giuseppe D’Amore, medico che univa scienza e amore per il prossimo.

L’inno (scarica) che celebra l’amore per la scuola, il sapere e il Matese è stato scritto dagli alunni della 1C della Scuola secondaria di primo grado e musicato dai docenti Michele Capone e Alessandro Verrillo referente dell’indirizzo musicale ed entrambi parte della Commissione valutatrice che ha decretato il testo vincitore insieme alla Dirigente Visone e agli esperti esterni quali i Maestri Claudio De Siena, Giovanni Covelli e Marilena Gambella. Sono stati ben 53 gli elaborati prodotti per la canzone giunti da intere classi, singoli alunni e gruppi di alunni.

Il logo (scarica), invece, raffigurante il paesaggio matesino (il lago e i tre pini simbolo della Città di Piedimonte) adagiato su un libro aperto come un abbraccio offerto a questo territorio –  è stato  realizzato dagli alunni della 1D della Secondaria di primo grado. Anche in questo caso entusiasta la partecipazione di chi ha provato con un disegno o un elaborato grafico a fissare i tratti distintivi del nuovo Istituto; sono infatti stati presentati 82 elaborati da intere classi, singoli o gruppi proposti alla commissione formata dalla Dirigente, dalla prof. Michela Pisaturo referente del dipartimento artistico-musicale-motorio, dalla prof. Anna Maria Del Giudice animatore digitale della scuola e dagli esperti esterni – artisti locali – Silvano D’Orsi e Loredana Civitillo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.