Torna Christams Voices, il concerto delle corali parrocchiali della Diocesi di Alife-Caiazzo. Dopo una prima edizione organizzata nel 2022, giunti al terzo appuntamento, si conta su una manifestazione che porta sulla scena non solo il contenuto di musica e parola, ma una motivata esperienza di servizio, quella dei cantori che ordinariamente accompagnano le celebrazioni liturgiche guidando la preghiera della comunità, dei fedeli riuniti, partecipando al rito sacro redendolo un’esperienza di comunione.
Quei canti che nella notte Santa o nel giorno di Natale e poi il 1 gennaio hanno risuonato nelle nostre chiese, o quelli dell’antica tradizione natalizia straniera, venerdì 3 gennaio alle 19.30 nella chiesa di Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese diventano un concerto con l’aggiunta di nuovi strumenti, più complesse armonie, ma soprattutto una riflessione che diventerà messaggio di speranza per il 2025.
L’iniziativa nasce nella parrocchia di San Marcello e San Michele della frazione Sepicciano a Piedimonte Matese con la collaborazione dell’Ufficio liturgico diocesano; l’invito esteso a tutte le scholae cantorum parrocchiali e ad alcune corali laiche impegnate nel canto sacro diventa occasione di confronto e di crescita, di collaborazioni che si rinsaldano nel tempo come dimostrano le diverse iniziative “fianco a fianco” che si ripresentano durante tutto l’anno. Il concerto ha assunto la forma itinerante e dopo la prima edizione a Sepicciano e quella successiva nella Basilica di Santa Maria Maggiore, questa volta tocca l’altra parrocchia cittadina nel quartiere Vallata.
Quest’anno hanno aderito all’iniziativa, presentando ognuno tre brani, il coro di Ave Gratia Plena (Piedimonte M.); della parrocchia di Sepicciano (Piedimonte M.); dei Cooperatori Salesiani (Piedimonte M.); la Corale Progetto Unito (Baia e Latina); il coro parrocchiale di Santa Maria della Valle (Sant’Angelo d’Alife); la Regesta Cantorum (Piedimonte M.) e i Voices Modern Choir (Piedimonte M.).