Si è tenuta sabato 28 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Liberi la presentazione della prima edizione del calendario “Liberi 2025”. Presenti il sindaco Alfonso Ricciardi, il vicesindaco Antonio Diana, i consiglieri Vincenzo Colucci e Danilo Di Dario, il parroco don Fabrizio Delgado e Maria Rosaria Lombardi curatrice del blog “Da Schiavi a Liberi” (clicca), spazio dedicato alla storia locale che ha ispirato questa piccola ma ambiziosa opera.
“Siamo convinti – ha sottolineato il Sindaco – che questo lavoro diventerà un valido strumento di promozione turistica e culturale del nostro territorio”. Il calendario nasce da un’idea di Lombardi ed è stato realizzato grazie al patrocinio del Comune, alla collaborazione dell’associazione culturale “APS I Liberi” e al finanziamento di numerosi e generosi sponsor locali. Le dodici foto sono dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione di opere d’arte, di siti paesaggistici o di tradizioni locali tra cui il pozzo di Sant’Anselmo, la grotta di San Michele, il Monumento ai caduti, la Cappella della Madonna delle Grazie, il monte Friento… Sfogliando le pagine del calendario, si riscoprono angoli misconosciuti e se ne valorizzano altri che vengono immortalati dalle splendide immagini di fotografi amatoriali locali. La novità è data oltre che dalle didascalie alle foto, anche da un QRCode che offre l’accesso a ulteriori informazioni di carattere storico artistico contenute nel blog “Da Schiavi a Liberi” aprendo così alla conoscenza del luogo.
È possibile reperire le copie del calendario presso gli esercenti attività commerciali nel territorio liberino o presso la casa comunale.