Annamaria Gregorio* – Nell’era della multimedialità nessuno penserebbe di ricevere una lettera d’auguri, scritta a penna, su un comune foglio di carta come frequentemente avveniva una volta. Eppure questo dono, frutto di un tempo dedicato ad amici lontani che si vuole raggiungere esprimendo dei sentimenti, è arrivato inaspettato, a pochi giorni dall’Epifania; da Cuba alla Diocesi di Alife-Caiazzo ecco arrivate un po’ di lettere di amici che ringraziano altri amici e condividono esperienze di vita, sentimenti di amore e progetti di pace. Quest’anno, l’Epifania, festa che celebriamo per ricordare la manifestazione di Gesù al mondo intero e che trova nel “dono” la sua immagine simbolo – divenuta tradizionale scambio di doni tra i credenti – assume toni ancora più forti per i destinatari di queste lettere: si tratta dei bambini del catechismo della Parrocchia di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese e degli alunni della Scuola Primaria “Plesso San Michele” dell’Istituto Comprensivo di Alife che hanno partecipato al progetto “Bambini e ragazzi: il futuro di Cuba” (per il 2024) della Fondazione Missio (organismo pastorale della Chiesa Cattolica Italiana), promosso localmente dall’Ufficio Missionario della Diocesi di Alife-Caiazzo. Ben oltre il progetto, l’Ufficio è riuscito a tessere rapporti di dialogo e di sostegno con la Missione cubana e dare continuità alle relazioni tra i ragazzi del Matese e i loro nuovi amici dell’Isola caraibica.
I mittenti sono ragazzi e ragazze delle Parrocchie di Mariel – Quiebra Hacha – Cabañas e Guanajay, nella diocesi di Pinar del Rio, situata nell’area più occidentale dell’isola di Cuba, in cui operano i Sacerdoti Padre Simone Zanini, Padre Daniele Soardo e Padre Damiano Busselli, missionari fidei donum della diocesi di Verona, prendendosi cura dei fratelli e sorelle di questa parte di mondo loro affidata.
Durante i mesi passati l’Ufficio Missionario di Alife-Caiazzo ha fatto conoscere la missione cubana, lavorato con i ragazzi sensibilizzandoli al valore dell’aiuto da offrire a questi fratelli lontani e sostenuto una raccolta di offerte da destinare alle loro attività formative. Non sono mancate occasioni di collegamenti e contatti per “avvicinare” le due realtà e permettere di entrare nella vita della missione cubana.
La risposta è tutta nel “grazie” affidato al bel numero di letterine che sono arrivate all’Ufficio Missionario da parte dei giovanissimi della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù di Mariel di cui sono anche animatori e che durante le loro attività hanno pensato di scrivere ai coetanei italiani per far conoscere le loro attività realizzate grazie ai missionari italiani. Infatti il progetto che la Diocesi di Alife-Caiazzo ha sostenuto attraverso l’Ufficio missionario ha come obiettivo la formazione, l’animazione e la cura degli adolescenti in queste realtà cubane perché possano essere effettivamente il futuro del loro Paese. Dai loro racconti viene fuori il quotidiano, il loro impegno nella catechesi, la lettura della Bibbia, l’animazione dell’Eucaristia e una serie di attività ricreative come la visita agli ammalati: una bella realtà che unisce generazioni e diventa lievito per una comunità intera.
Come dono natalizio solidale, si sono aggiunti al sostegno del progetto anche i Gruppi dell’Apostolato della Preghiera-Rete Mondiale di Preghiera del Papa delle Parrocchie Santa Maria Assunta di Alife, Ave Gratia Plena e Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese, San Leone Magno di Ruviano, insieme all’AdP Diocesano.
Nel mese di gennaio che la Chiesa dedica alla riflessione sulla pace, si celebra proprio nel giorno dell’Epifania Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi che quest’ano ha come tema “Andate ed invitate Tutti alla Festa!”; in tutte le chiese si pregherà per i bambini: per quelli missionari e per quelli destinatari di un dono di amore; anche le offerte raccolte saranno destinate ai progetti di sostegno dei bambini nei Paesi poveri del Mondo. , iniziative e preghiera, e anche la colletta andrà per tutti i progetti dedicati ai bambini del mondo.
*Direttore ufficio Missionario