Nasce ufficialmente l’Associazione “Linea Volturno 1943”. Quella che fino ad oggi abbiamo conosciuto come una pagina facebook dedicata al ritrovamento di reperti della Seconda guerra Mondiale sul territorio di Piana di Monte Verna, assume una nuova veste e, dotandosi di uno statuto specifico, formalizza il proprio obiettivo: promuovere la cultura e le attività ricreative che abbiano come tema il Secondo conflitto e perpetrare la memoria di chi in quegli anni è stato protagonista o spettatore dell’azione di liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista.
Tutto iniziato per caso, tra amici, con l’intento di cercare nei siti di cui si conosceva l’ormai lontano passato: terreni, piccoli corsi d’acqua, campi coltivati su cui un tempo erano passati o avevano lungamente sostato gli Alleati dopo il passaggio del fiume Volturno nella risalita verso Nord. Elmetti, piastrine, taniche, detriti di mezzi di trasporto: la vita militare dell’esercito americano lentamente ha preso forma fino a trasformare la curiosità e la passione degli amici del gruppo Linea Volturno 1943 in una responsabilità più seria: rintracciare oltre oceano quei soldati transitati da Piana di Monte Verna e farlo attraverso gli oggetti appartenuti a loro. Ci sono riusciti, e il loro impegno sembra destinato a proseguire.
Presidente eletto all’unanimità il socio Nicola D’Angelo; segretaria Nunzia Cecere. E guardando oltre i confini del paese da cui parte l’iniziativa, lo Statuto ben chiarisce che l’Associazione senza scopo di lucro Linea Volturno 1943 potrà sorgere anche in altre e nuove sedi in Italia, con l’unico scopo: perseguire finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei soci e collaboratori per l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative sulla Seconda Guerra Mondiale, in particolare puntando sulle testimonianze. Tra gli impegni anche quello di salvaguardare i ritrovamenti di cimeli storici sul territorio; organizzare mostre ed esposizioni, collaborare con altre associazioni di settore o comunque presenti sul territorio; effettuare ricerche e sopralluoghi; divulgare notizie, organizzare eventi e viaggi culturali presso strutture commemorative.
Una strada già spianata vista la passione e il piacere della divulgazione che gli amici di Linea Volturno 1943 hanno messo in campo e condiviso con il territorio.