Home Territorio Nel Parco del Matese ridotti gli oneri sui tagli boschivi; “spese zero”...

Nel Parco del Matese ridotti gli oneri sui tagli boschivi; “spese zero” per l’autoconsumo di legna da piccole superfici

E presto l'abbattimento di ulteriori spese; Navarra lavora per rafforzare il legame e il dialogo tra cittadini e Parco

84
0

Ridotti gli oneri sui tagli boschivi; alleggerire i cittadini è l’impegno di Navarra. Si tratta della Delibera n.7 del 29 novembre 2024, a firma del Presidente del Parco regionale del Matese, Agostino Navarra, in cui si sancisce che sono stati eliminati una serie di oneri a carico dei Comuni ricadenti in area Parco, per quanto riguarda i diritti di istruttoria per il rilascio del “Sentito” e dei “Nulla osta” soprattutto per gli interventi di tagli boschivi.

“Cercare di alleggerire il più possibile i cittadini è sempre stata la priorità e continuerò a lavorare in questa direzione”, il commento di Navarra, da cui si immagina ne seguiranno altre. Ecco cosa cambia per le circa 200 domande di taglio boschivo che annualmente giungono alla sede del Parco: sono stati totalmente aboliti i diritti di istruttoria per il rilascio dei Sentito e dei Nulla Osta per i tagli dei boschi per l’autoconsumo, art. 31, comma 14 Reg,. Reg. 3/2017, (fino ad una superficie di 2.000 metri quadrati). Per coloro che invece fanno del taglio boschivo una delle principali attività lavorative, giungono altrettanti vantaggi: sono state infatti ridotte notevolmente le somme da versare per superfici cadenti al taglio da 2.000 a 10.000 metri quadrati che passano da 150,00 euro a soli 30,00 euro. Da considerare che il 90% dei tagli boschivi ricadenti in area Parco, interessano proprio superfici comprese tra 1000 e 10.000 metri quadrati.

Dal Parco annunciano inoltre che anche per le opere pubbliche non vanno più versati i diritti di istruttoria per il rilascio dei pareri su scritti, vigenti fino all’insediamento del nuovo presidente e della Giunta attuale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.